Aiuto Autoradio e interferenza AUX/accendisigari/Iphone/Motore

Allora ragazzi…cerco di farla semplice…ho un iPhone 4 e ho comprato questo accessorio per
Ascoltare la musica in macchina, si tratta di un cavo AUX che si attacca all’autoradio BLAUPUNKT SANREMO CD34 e che esce dal cruscotto:
Cavo:
[SPOILER]
[/SPOILER]
Autoradio:
[SPOILER][/SPOILER]

In seguito ho acquistato questo accessorio per ricaricarlo in macchina:
Sito ufficiale
[SPOILER]
[/SPOILER]

E qui tragedia…accendendo solo la batteria l’iphone viene ricaricato e si sente la musica perfettamente dalle casse…se però li attacco entrambi mentre viaggio si sente un’interferenza col motore…se spingo il gas la sento di più e se non do gas di meno.
Inutile dirvi che se attacco solo le cuffie non sento questa interferenza. E se attacco solo il ricaricaIphone nemmeno.

Modello macchina: Hiunday Matrix (nel caso interessasse)

il cavo chilometrico dell’adattatore dove stà?
è infognato dietro la radio?

Chilometrico mica tanto. Ho dovuto mettere una prolunga. Comunque è attaccato all’autoradio da dietro e spunta fuori (di poco) dal cruscotto dalla parte del passeggero, in basso.

mmm…quindi se metti in carica+aux out hai interferenze
ci sono i filtri da applicare sui cavi…mio padre li usa quando mi fà l’elettronica degli aerei
sono dei toroidi attorno ai quali giri il cavo

Toroidi? Cmq hai letto? Se accendo solo la batteria della macchina tutto a posto! Sento perfettamente e il telefono viene caricato nel mentre…se invece giro la chiave per accendere il motore sento l’interferenza. :open_mouth:

deve essere colpa del campo magnetico dell’alternatore…induce una corrente nel cavo jack e disturba la musica

Soluzioni? :frowning: cambiando autoradio? Oggi provo con un altro mp3

non sono un grande esperto di elettronica
comunque non è un problema dell’autoradio (a meno di prenderne una già con l’aux in) ma del cavo
i toroidi sono questi:

Ancora un’altra soluzione per le interferenze con toroidi - Forum Automodellismo – Automodel On Line

Guarda che l’autoradio ha l’AUX IN , è di serie quel cavo li! I tiroidi posso metterli da solo? Può servire?

beh, intendo le autoradio con l’ingresso jack direttamente sul frontalino e tutto i resto integrato nella scocca
il tuo problema è (secondo me) proprio quel cavo, che anche se è di serie è tutto allo scoperto

se per allo scoperto intendi che può fare contatto con altre cose dentro alla macchina ho provato a estrarre l’autoradio e tenere il cavo nell’abitacolo. Giusto come prova. Stesso problema. Anche con un altro mp3.

intendo che è un cavo sciolto abbastanza lungo, quindi è soggetto ad una corrente indotta dai vari campi magnetici del motore:

Legge di Faraday - Wikipedia

Wow O_O Chiarissimo. Ma quindi questo cavo fa così con tutte le autoradio da cui è supportato praticamente! XD
Però come ti ho spiegato ho tirato fuori l’autoradio e anche il cavo per vedere gli effetti…ed era uguale! Forse perchè di suo l’autoradio era cmq attaccata (ovviamente) ai cavi della macchina? =)

il fatto è che hai fatto comunque una prova vicino al motore…se ti chiudi in casa con l’autoradio attaccata ad una batteria da auto, probabilmente il problema non l’avrai
il motore genera un notevole campo magnetico…è lo stesso motivo per il quale in macchina la bussola dell’iphone funziona male, per esempio
per come la vedo io, a qualunque autoradio attaccherai quel cavo, il problema ci sarà comunque

questo è come io vedo la situazione…possono benissimo essere una marea di cavolate
la cosa migliore è sentire un elettrauto

Ho capito il ragionamento…però secondo questa teoria dovrebbe dare interferenza anche senza che attacchi il cavo di alimentazione giusto…ma soprattutto perchè non si applica se ho un cavo aux con l’attacco fuori dal frontalino? Dopotutto ho provato a farlo estraendo l’autoradio. :open_mouth:

Ho capito il ragionamento…però secondo questa teoria dovrebbe dare interferenza anche senza che attacchi il cavo di alimentazione giusto…ma soprattutto perchè non si applica se ho un cavo aux con l’attacco fuori dal frontalino? Dopotutto ho provato a farlo estraendo l’autoradio. :open_mouth:

??

non dovrebbe applicarsi con l’aux sul frontalino perchè in quel caso il cavo dell’aux sarà lungo 20 centimetri, molto più corto del tuo

Il mio è di quella lunghezza li! Per questo non mi torna =( Estraendolo avevo esattamente la stessa situazione che si ha con un out nel frontalino. :open_mouth:

scusa, ma allora quanto è lungo il cavo?