Aiuto acquisto ipad3 2°mano

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio, starei per comprare un ipad3 di seconda mano,

lo ritiro di persona,
mi è stato anticipato il seriale, quindi ho potuto controllare che tutto fosse in ordine dal sito dell apple (garanzia, data di acquisto etc)

alla consegna mi verrà fornito ipad, scatola,accessori e scontrino (quindi dovrebbe essere tutto di provenienza lecita).
l’ipad dovrebbe essere stato acquisto tramite un abbonamento vodafone

ora i miei dubbi, posso comprarlo serenamente (posto che di persona verificherò che il seriale sulla scatola e nelle impostazioni dell’ipad sia uguale e sia lo stesso anticipatomi).

corro qualche rischio? mi viene in mente che il venditore, si rechi in un app store e in base al seriale e al fatto di averlo attivato con il suo account itunes ne denunci la scomparsa e lo blocchi…(premetto anche che sono ignorante in quanto ad apple)…

qualsiasi altro problema??
mi era venuto in mente che avendolo ottenuto tramite un abbonamento vodafone non ne avesse la piena titolarità (tipo comodati d’uso della 3 di qualche anno fa) o che poi funzionasse per quanto riguarda il 3G solo con quella SIM o solo con SIM vodafone, ma mi è stato assicurato da un centro vodafone che gli ipad in abbonamento vengono venduti (quindi chi lo prende in abbonamento ne acquista la piena titolarità e si impegna a restare abbonato per 30 mesi qualora non paghi piu o chiuda l’abbonamento gli viene applicata una penale direttamente in carta di credito e null’altro), e possono essere usati con qualsiasi sim.

in attesa del vostro aiuto :slight_smile: grazie

chiedi il motivo per cui lo vende.
e se ha finito di pagare le rate

dovresti modificare il titolo in quanto troppo generico e inserirne uno piu specifico, come da regolamento del forum. Per modificare: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo
Grazie :slight_smile:

scusami, come posso essere piu specifico nel titolo? hai suggerimenti???

riguardo l’ipad, mi dice che viene venduto a causa di un doppio regalo,
ovviamente le rate non possono essere finite, in quanto il vincolo dell’abbonamento della vodafone è di 30 mesi, ma parland con un vodafone store, dicono che l’ipad viene venduto, che quindi se chi lo compra smette di pagare le rate, gli viene direttamente addebitata una penale in carta di credito…

il titolo deve essere un breve riassunto del tuo problema.
chiedi cmq ulteriori informazioni.
chiedi di provarlo con lui, accendilo e verifica che tutto sia apposto

meglio ora?
sicuramente alla consegna verrà testato, in particolare essendo ancora in garanzia (ha meno di 3 mesi) mi pareva che la cosa principale fosse il seriale
come anticipavato, mi ha gia comunicato il seriale, e dal sito della apple risulta tutto i regola, data di acquisto valida, e garanzie attive…

quindi pensavo che una volta di persona mi bastasse verificare che il seriale sulla scatola e il seriale nelle impostazioni dell’ipad fosse identico a quello che ho gia in mano…
se poi si verificano problemi di funzionamento, c’è la garanzia,

piuttosto io mi preoccupavo su problemi legati al fatto che magari il proprietario va dalla apple e dice “me l’ahnno rubato” questo è il seriale, questi sono i miei dati con il quale l’ho attivato… e me lo fa bloccare…

Guarda, di solito gli abbonamenti di questo tipo non sono comdati, quindi il terminale è tuo dal momento della sottoscrizione del contratto. In caso lui non finisca di pagare le rate non chiederanno indietro il terminale ma agiranno per altre vie. Quindi credo che da questo punto di vista tu possa stare tranquillo.

Per quanto riguarda la sim nessun problema, in Italia non vengono venduti terminali legati ad operatori, quindi se con il seriale ti sei accertato che l’ipad è italiano sei apposto!

L’unico controllo che dovrai fare è quello del seriale, che quello interno corrisponda a quello riportato dietro la scatola. Ovviamente anche un controllo estetico dell’ipad non deve mancare. Controlla che tutti i tasti funzionino, che lo schermo non abbia problemi di pixel e simili, che funzioni il caricabatterie, etc.

La cosa che dicevi sul venditore che va a denunciare lo smarrimento del terminale può capitare in linea teorica ma sarebbe solamente un modo per farti un dispetto. Lui non ne guadagnerebbe nulla!

Ottima domanda la tua. Personalmente ti posso dire che ho venduto ad un mio amico il mio iPad di prima generazione (3G+wifi da 16gb). Lo abbiamo resettato completamente come da nuova installazione. Funziona benissimo con il suo account apple, ma non l’ho ancora cancellato dalla mia lista dei dispositivi. Pensavo di vederlo e invece lo trovo sempre fuori linea. Quindi vai tranquillo, basta fare un reset di fabbrica.

esatto tutto mi torna con quanto mi è stato assicurato dalla vodafone stessa…
riguardo all’essermi accertato che sia italiano. su questo sono meno sicuro di averlo fatto :smiley:
cioe quando sul sito selfsolve.apple.com/ e inserisco il seriale, devo scegliere la nazione e ho messo italia (piu per superficialità che per reale intenzione). il fatto che mi trovi il seriale in questo modo implica che è italiano?

capisco questi controlli, ma essendo il tutto in garanzia (non è scaduto ancora neanche il supporto telefonico di 90gg, pensavo di poterci andare molto leggero su questo punto in quanto immaginavo che nel caso di difetti avessi potuto ricorrere alla garanzia apple…

ehehe io sono fondamentalmente paranoico…cosi tanto che stavo pensando di chiedergli anche di firmarmi una scrittura privata in cui mi cede il terminale… :smiley:

Questo non mi suona bene, come mai l’ha comprato e nemmeno dopo 3 mesi lo rivende?
Stiamo parlando di un terminale ultimo modello con uno schermo che invidiano tutti quanti, con la WiFi e il bluetooth all’avanguardia, con un processore grafico quad-core e un’autonomia stratosferica. Nel caso di cellular stiamo parlando anche del miglior modem attualmente sul mercato, da far impallidire di vergogna quasi ogni chiavetta umts e tutte le adsl sotto i 20mbps (io con 2 tacche della 3 scarico normalmente a 12-14mbps, con oltre 3 tacche vado a 18-20!!)

Non sei paranoico, la scrittura privata io anche me la farei fare. Ha poco valore legale ma almeno lo limita se in futuro dovessero venirgli strane idee in mente. Prepara tu un documento scritto al computer con i dati di entrambi e due righe che certificano la vendita.

Per quanto riguardo i controlli e la garanzia hai perfettamente ragione. Certo è che se trovi un piccolo difetto magari puoi tirargli il prezzo non credi? Pensa anche al fatto che la garanzia non copre TUTTO. Se l’iPad ha danni causati da urti, cornice rovinata, difetto hardware dovuti a contatti con acqua etc. la Apple non ti sostituirà il terminale, quindi qualche controllo fallo!

come gia scritto su, lo vende a causa di un doppio regalo…
ma scusatemi rileva il perche lo vende?
dal mio punto di vista è più importante come non beccarmi fregature…
cioè ne ha la proprietà per venderlo? parrebbe di si, ad ogni modo mi da uno scontrino di acquisto e al massimo gli posso fare scrivere una dichiarazione…
ha la possibilità di crearmi problemi di qualche tipo? blocca l’ipad etc etc? parrebbe di no
ha la possibilità di rifilarmi un ipad non funzionante? probabilmente vengo coperto completamente dalla garanzia,

cioe mi preoccupo per queste cose, che abbia 2 ipad, che gli servano soldi perche è in crisi, o qualsiasi altro motivo lo porti a venderlo, non mi sembra possa essere il vero punto…

okey chiarissimo, scusami essendo un completo ignorante, potresti suggerirmi qualche test da fare?
io sono cosi ignorante che non ho mai preso un ipad in mano :smiley:
solo talbet android…

Si piraus, il capire il vero motivo per cui lo vende serve solo a cercare di capire se sotto ci sia la fregatura, il resto non ha importanza. Comunque gli accertamenti base li hai fatti.

Allo scambio fagli firmare una scrittura privata da te preparata e fai i controlli che ti ho scritto nel post precedente!

Neanche io ho mai avuto un ipad, me ne sono passati molti per le mani solamente.
Controlla che funzioni il caricabatterie, controlla che funzionino tutti i tasti, apri safari che ti presenterà una pagina bianca così potrai verificare che tutti i pixel siano funzionanti, controlla esteticamente tutta la scocca per controllare eventuali danni da caduta (che possono portare danni interni hardware). Poi potresti portarti una lente di ingrandimento e controllare i tamponi che rilevano il contatto con l’acqua, sai dove si trovano?

non ho la piu pallida idea di dove siano i tamponi. (forse non ho neanche una lente :slight_smile: )
riguardo il caricabatterie, il controllo è da fare per verificare che il tablet vada in carica? (te lo chiedo in quanto incontro il venditore in stazione in quanto io lo raggiungo da milano e lui arriva in stazione per poi andare a lavoro) quindi non credo di poterlo attaccare ad una presa di corrente… pero in effetti posso collegarlo ad un pc…
sul pc devo avere itunes nel caso? cosi lo preinstallo :smiley:

scusami questo punto l’abbiamo lasciato indietro, come lo stabilisco in base al seriale che l’ipad sia italiano?

Beh o entri in un bar al volo e provi oppure potresti provare con il pc, non ricordo se serve per forza itunes installato ma per sicurezza installalo.
Per quanto riguarda i tamponi, sono situati in tre punti dell’ipad, due visibili e uno interno. Ovviamente tu puoi controllare quelli esterni, se sono bianchi sono apposto, se sono rossi vuol dire che il terminale è venuto a contatto con acqua e in questo caso sarebbe abbastanza grave, la Apple non fa garanzia su questi prodotti, dovresti pagare una cifra fissa per sostituirlo e a quel punto l’acquisto non ti converrebbe.
Qui viene spiegato dove si trovano: iPhone and iPod: Liquid damage is not covered by warranty (sono riuscito a trovare solo quelli di iphone e ipod, ma credo si trovano negli stessi punti)

Per quanto riguarda il seriale non saprei, precisamente, aspetta conferme ma credo che a questo punto sia italiano!

nell’ipad 2 hanno tolto i suddetti indicatori per i liquidi, e forse non ci sono neanche sull’ipad 3, il che spiegherebbe perche tu non abbia trovato indicazioni…

Eccoci, a quanto pare sono diventato un possessore di un ipad 3, qualcuno saprebbe dirmi come formattarlo per farlo ripartire da zero e legarlo al mio account itunes?

grazie

piraus, è vietato uppare.
uppare–>scrivere 2 o più post consecutivamente.
al prossimo up si chiude.

L’hai preso? Tutto bene lo scambio?
Per ripristinato da zero fai il rispristino in dfu, trovi la guida nella mia firma!

Inviato da iPhone 5 usando TapaTalk