aiuti e consigli su iPhone 2G 16gb

Ciao ragazzi,
mi ritrovo qui a chiedervi dei consigli su alcuni aspetti a me poco chiari o ancora sconosciuti.
Ho acquistato un secondo iPhone, questa volta da 16 GB ma sempre un 2G.
L’altro da 8 gb lo darò alla mia ragazza.
Volevo dunque sapere se le applicazioni da me acquistate su app. Store le posso trasferire sul nuovo iPhone, se si come? (tramite iTunes si può?)
Il tipo che me lo ha venduto ha lasciato alcune applicazioni, se io collego l’iPhone ad iTunes, me le carica sul pc in modo da poterle cancellare e ricaricarle in seguito su iPhone?
Sempre il tipo che me lo ha venduto lo ha sbloccato ma con Ziphone (che io personalmente ne ho sentito parlare ma non conosco), quindi, se dovrò aggiornarlo in futuro con un nuovo firmware, posso fare il jailbreak nel modo tradizionale o devo per forza usare ziphone? Comporta qualche problema se uso l’altro programma (di cui non ricordo mai il nome…PwnWin forse) che usavo sul mio primo iPhone?
Anche per i contatti, gli sms, le foto ecc, per portarli sul nuovo iPhone basta fare il back up del vecchio e ripristinarlo sul nuovo con iTunes?
Grazie mille a chi mi risponderà.

Una risp la trovi qui: Condividere le applicazioni di App Store su iPhone diversi - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

per lo sblocco basta che vai nella sezione GUIDE del 2G e trovi tutto cio che ti serve.