Aiuti aggionamento iOS 5.0.1

Salve a tutti,
premetto che sono nuovo nel forum e che sono parecchio ignorante sull’imformatica in generale, quindi mi scuso in anticipo se chiedo aiuto su cose che magari possono risultare banali.
Dunque, ho collegato il mio Iphone 4 al pc, si è subito aperto Itunes e mi dice che è disponibile un nuovo aggiornamento che si chiama iSO 5.0.1 , mi chiede se voglio aggiornare, qui mi sono fermato perchè ho letto in quà e in là che con questo aggiornamento se non si esegue un backup (che non so bene cosa sia) tutti i contatti, le foto, i messaggi, i documenti, ecc… presenti sul mio Iphone andranno persi.

Quì chiedo aiuto a voi esperti: cosa devo fare? Help me please!

Con l’aggiornamento aggiorni solo la versione del fw (correggetemi se sbaglio) mentre facendo il ripristino (se non effettui precedentemente un backup) perdi tutto quanto. Il consiglio è fai un backup, metti l’iPhone in DFU e poi ripristina come nuovo. Successivamente riprendi il backup.
Io personalmente ripristino sempre come nuovo e poi sincronizzo manualmente contatti, app, foto, suonerie ecc.

P.s.: con tutti quanti gli aggiornamenti se non effettui precedentemente il backup perdi le “modifiche” (app scaricate recentemente, contatti modificati, foto sincronizzate ecc. )che hai apportato al device non solo con il 5.0.1.

ripristinare da DFU serve per “pulire” l’iPhone, quindi farlo per poi mettere un backup non ha un gran senso.

Per il resto è come dici, aggiornare non cancella i contenuti

fw? DFU? Backup? Scusatemi ma io non ci ho capito niente! Se non voglio perder niente cos’è che devo fare? Attacco l’Iphone al pc, si apre Itunes e…??? Scusatemi x la mia ignoranza!

Siccome a mio modo di vedere, l’ignoranza non è una malattia e anche se lo fosse è comunque curabile, ti consiglio di documentarti un minimo su quello che stai chiedendo visto che sono le basi elementari dell’iphone e sono argomenti di cui tutti i santi giorni si parla su questo forum, sul blog e sul web.

Ci credo, ma visto che, come ho già detto, non ci capisco un cavolo e per capire tutto dovrei mettermi a leggere tutto il forum (mi ci vorrebbe troppo tempo che non ho) , chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi e spiegarmi in modo semplice, pratico e veloce cosa devo fare x aggiornare il mio Iphone senza perdere tutti i dati! Grazie comunque!

quando colleghi l’iphone al pc il backup dovrebbe farlo in automatico itunes, riportando la scritta “backup in corso”… il backup è un processo con in quale viene salvato tutto il contenuto dell’iphone nel pc, tranne le app!!
per aggiornare senza perdere nessun dato basta ke colleghi l’iphone al pc e clicchi su “aggiorna” in itunes
Hai per caso il jailbreak??

no, nessun jailbreak, quindi io clicco aggiorna e fa tutto in automatico? ma finito l’aggiornamento i dati sono ancora dove e come li avevo lasciati mell’Iphone o poi li devo rimettere al suo posto manualmente? un’altra cosa: sulla finestrella dice che per l’aggiornamento ci vorrà più di un’ora…ci vuole così tanto? grazie mille per la risposta!

Guarda non devi leggere tutto il forum, ti basta usare il tasto cerca, (cosa che tu non hai nemmeno pensato di fare) il forum serve a questo, a reperire informazioni e non ad aspettare la pappa pronta.
tra l’altro le informazioni che chiedi sono facilmente reperibili anche direttamente dal sito apple e visto che ti ostini a non capire il senso di quello che ho scritto giustificando il tutto con l’ignoranza in materia e con il non voler perdere tempo (come se quello di una persona che risponde 10 volte al giorno allo stesso argomento sia meno importante del tuo) chiudo qui questo tread.

si nel tempo è calcolato anche il dwl del fw nuovo.

Fatto l’ìaggiornamento ricaricherà il backup.

Caricato il backup potresti aver bisogno di risistemare qualcosa manualmente

Questo è quanto.

Chiudo il topic, l’argomento è davvero STRATRATTATO