Aiutatemi ad aiutare un amico!Fotocamera danneggiata o problema software?

ciao

un mio amico, vedendo il mio iphone nuovo mi ha chiesto se potevo aiutarlo.
lui ha un 3g 16gb acquistato circa 4 mesi fa.
si e’ fatto sbloccare il cellulare da non so chi ed ha un po di applicazioni.
gli e’ caduto una volta ma non ha mai notato nulla di grave se non i graffi sui bordi della cover.
ultimamente se prova a fare delle foto, prima di scattare gli mostra per il primo decimo dello schermo la parte che dovrebbe stare in fondo, poi per i restanti 9/10 la parte che dovrebbe stare in cima.
se scatta la foto a volte dice che viene salvata correttamente, altre volte dice che si blocca il cellulare e si spegne e riaccende automaticamente.
me l’ha fatto vedere davanti ai miei occhi.
dopo un po ho chiesto di rivedere ma funzionava perfettamente.
ha chiesto cosa fare alla vodafone, gli hanno risposto di provare a fare un ripristino (tasto home + accensione) oppure a portarlo in assistenza qui a roma.

posso aiutarlo in qualche modo? magari resettando tutto e rifacendo tutto daccapo? (magari gli hanno combinato qualche pasticcio quando lo hanno sbloccato)

grazie!

Il problema a mio avviso è sorvolabile, ma se proprio gli dà fastidio deve fare un ripristino, ma così facendo perderà il jailbreak (lo sblocco).

da come la racconti sembrerebbe un problema hardware.
prova con un ripristino come ti hanno consigliato e se non si risolve cosi (probabile) allora dovrai portalo in assistenza.

comunque cambia il titolo del topic, mettine uno pertinente alla domanda che hai fatto

E non ci hai detto se l’iPhone è jailbreakato ma comprato in Italia, o estero e sbloccato.

l’Iphone e’ stato comprato in italia dalla vodafone.
gli ha fatto fare il jailbreak
ora se lo collega ad itunes gli dice che il firmware non e’ aggiornato
che altre informazioni servono? come faccio a capire se il suo e’ un problema hardware o software (ad esempio oggi pomeriggio quando l’ha dato a me, ha funzionato bene per tutto il tempo) potrebbero essere dei programmi che fanno confusione con quello che gestisce la fotocamera?

Forse è un contatto dentro…ma non penso.

Fai un ripristino (che aggiornerà anche il software) e dovrebbe risolvere. Però gli tocca rifare il jail.

domani glielo faro
nel frattempo su messenger mi ha passato questi dati:
Versione 2.2 (5G77)
Modello MB496T
Firmware modem: 02.28.00

si riescie a capire se ha l’ultima versione (2.2.1) o no? :blink:

ha la 2.2
No problem, ripristina e fine della storia.

cambia il titolo per favore, cosi non va bene e mi dispiacerebbe dover chiudere una discussione gia avviata

giuseppe: ho provato a modificare il titolo editando il primo messaggio
ho messo "Fotocamera danneggiata o problema software? " ma il titolo non e’ cambiato… puoi modificare tu il titolo al posto mio o dirmi come fare?

gano: quindi ha un vecchio firmware??? strano visto che l’iphone ha 4 mesi!
aggiornando il firmware potrebbe risolvere il problema? lo faccio passare direttamente al firmware 3 (anche se beta) ?

grazie e scusate ancora per il titolo

edit: stamattina l’ho incontrato nuovamente… l’iphone gli ha funzionato bene per tutta la serata, mi ha fatto vedere: guarda come va bene ora… ed effettivamente… poi dopo 3 volte (click su foto scatta una foto, galleria, menu principale) taaaaaac di nuovo il problema.
a questo punto lui pensa sia stato il jailbreak fatto male e vorrebbe azzerare tutto, mettere l’ultimo firmware disponibile in modo che se dovesse ancora dare problemi possa consegnarlo alla apple in uno stato “immacolato”
mi dite come fare?
lui dice di aver sincronizzato la rubrica su outlook, una volta azzerato tutto potrà reimportarla su iphone?

altra info. lui pensa che possa essere un tema di winterboard. ad esempio col tema “gucci” ora va bene, prima con “i.fire” dava problemi…spero possa essere utile come info
grazie mille, anzi duemila :slight_smile:

Ho aggiornato il titolo.

grazie!

come si dice “per non saper ne leggere ne scrivere” :slight_smile: ho aggiornato il firmware dell’iphone del mio amico, siamo riusciti a salvare tutto e a sincronizzarlo.
per ora lo tiene (almeno per un po) cosi.
c’è qualche test da potergli far fare?
grazie mille a tutti

be fagli provare un po tutte le funzioni…

già fatto… ma se è rimasto tutto come prima, il problema si presentava a caso; per ora tutto funziona perfettamente, chissà se fra le nmila applicazioni dell’appstore ce ne è una che testa tutto l’hardware dell’iphone.

grazie mille comunque, mi avete fatto fare un figurone! :slight_smile: