AirTag rilevato in movimento con te

Ciao, ho cominciato da ieri a ricevere il messaggio “AirTag rilevato in movimento con te”, se non sbaglio si tratterebbe di un piccolo oggetto da attaccare a propri oggetti per rilevarne la posizione in caso di smarrimento, ma io non ho questo oggetto.
Cliccando sul messaggio si viene indirizzati all’App Store per scaricare una App che credo si chiami “Dov’è”, qualcuno può aiutarmi a capire cosa sta succedendo esattamente?

Ciao :slight_smile: prova a dare uno sguardo qui:

Ciao Grazie, però io non ho installato questa App “Dov’è” come è possibile che mi arrivino queste notifiche?

Diciamo che l’app “Dov’è” è praticamente un app nativa dell’iPhone che può essere anche eliminata :slight_smile:

È l’update di “trova il mio iPhone” sotto forma di App.
Deduco pertanto che ti arrivino tali notifiche perché, come indicato anche dall’articolo del sito Apple, ti trovi nelle vicinanze di un AirTag.

Proverei con lo scaricare l’applicazione e vedere un po’ quali tipologie di indicazioni ti fornisce l’app stessa (potrebbe anche essere che qualcuno/a abbia perso un AirTag nelle tue vicinanze e abbia mandato un avviso di smarrimento).

Ho scaricato l’App, mi dice “AirTag rilevato nelle vicinanze” Oggetto sconosciuto, prima rilevazione ieri.
Che dovrei fare?

Se vai su “Oggetti” riesci a visualizzare l’AirTag?

Da li ti dovrebbe dare la possibilità di rimuovere l’oggetto.

Diversamente, se non ti dovesse apparire (perché non associato al tuo iPhone), credo ci possa comunque essere modo di dissociare l’AirTag dal tuo profilo (al momento non ho modo di fare questa seconda prova).

Oggetti, dove si trova esattamente?
Nell’App cìè la possibilità di cecare l’AurTag ma dopo un po’ dice che non è stato trovato e di riprovare tra un po’.
Per dissociarlo qui sembra che ci si debba avvicinare a questo oggetto, non c’è modo di dissociarlo senza avvicinarsi?

Io avendo un AirTag associato, trovo “Oggetti” nella schermata in basso:

Per la seconda domanda, a rigor di logica, credo sia difficile riuscire a dissocciare un dispositivo se non nelle vicinanze. Ora che hai l’applicazione installata, qualora dovessi riscontrare lo stesso messaggio potrai accedere all’App e, in quel momento, verificare la possibilità di dissociazione “live” :slight_smile:

Cerca oggetti non lo trova, però viene segbnalato come rilevamento avvenuto nelle vicinanze da ieri, su istruzioni per disabilitare l’AirTag,spiega solo come fare rimuovendo la batteria dell’AirTag, non vedo purtroppo altre opzioni :frowning:

Magari sei semplicemente venuto a contatto con qualcuno che ha l’AirTag (che funziona tramite il BlueTooth dei terminali ad esso vicini).

Potrebbe essere anche un caso isolato che non ricapiterà :slight_smile: almeno ora hai un’App per poter verificare, laddove si dovesse presentare nuovamente tale messaggio, opzioni in più!

Ora, come ti dicevo, le impostazioni sono ovviamente limitate perché non sei nel raggio dell’AirTag e quindi non puoi fare azioni su di esso.

Ok grazie per le informazioni, quindi per disattivare la condivisione della localizzazione dovrò essere nel raggio di azione dell’AirTag?
Poi non ho capito una cosa, da ora in poi quando passo vicno a un AirTag riceverò sempre queste notifiche? Quindi chiunque passa vicino a un AirTag riceve queste notifiche?

Potrebbe capitare di riceverle :slight_smile: l’AirTag si collega ai dispositivi limitrofi tramite BT

Io non ho mai ricevuto tali notifiche e nemmeno la mia ragazza che passa sempre vicino al mio AirTag. Non so se sia perché comunque ce l’ho sempre appresso io e quindi si collega al mio iPhone o perché non ho impostato la modalità “Perso”, su questo non ti so rispondere!

In poche parole questi AirTag si colleagno a qualsiasi Iphone nel loro raggio di azione, indipendentemente che al proprietario dell’Iphone gli stia bene o no :grin:

:smiley:

Ma allora perchè c’è il pericolo ceh il proprietario delll’AirTag possa tracciare il dispositivo agganciato? In questo caso il mio?

Assolutamente no, su quello puoi stare tranquillo :wink: nessun rischio di invasione di privacy di utenti al di fuori del proprietario, ci mancherebbe :slight_smile:

Quindi il proprietario di questo AirTag, che è uno sconosciuto, non puoi tracciarmi?

Confermo! Potrebbe usare solo il BT qualora volesse cercare l’airtag smarrito ma non ci sarebbero alcuna fuga di dati o quant’altro!

Da questo punto di vista la Apppe è sempre attenta alla privacy degli utenti, tranquillo :slight_smile:

Ultima cosa, il BT cosa è? :grin:

Pardon! Abbreviazione per BlueTooth! :sweat_smile: