AirPods perfetti con iPhoneX a scatti con iPad

Ciao a tutti,
ho da una decina di giorni gli AirPods (firmware 3.7.2) li ho accoppiati sia con iPhone X (iOS 11.4.1) che con iPad mini 2 (iOS 11.4.1), quando ascolto la musica con iPhone funzionano perfettamente mai un problema, mentre quando ascolto musica con iPad spesso mi succede di sentire come “uno scatto”, una frazine di secondo di muto per intenderci.

  • ho testato sia con musica in streaming (Spotify) che con musica presente sull’iPad e il problema è rimasto quindi ho escluso che possa essere la connessione internet dell’iPad
  • sull’iPad ho anche provato ad utilizzare altre cuffie a cavo e questo scatto non c’è mai quindi non dovrebbe essere un problema dell’iPad a riprodurre musica

L’unica cosa che rimane è che sia la connessione bluetooth dell’iPad che non funzioni bene, ho cercato un po’ in rete per capire che versione di bluetooth c’è sui due device e ho trovato che sull’X c’è bluetooth 4.2 mentre sul’iPad ho trovato informazioni contrastanti ma potrebbe esserci bluetooth 4.0.
Qualcuno sa se da qualche parte nelle impostazioni riesco a vedere la versione del bluetooth?

A qualcuno è successa una cosa simile? qualche consiglio su cosa tentare?
Certo potrei ascoltare la musica sull’iPhone che è pure più comodo …ma non ho Spotify Premium e quello standard per iPad mi permette di ascoltare le canzoni che voglio mentre su iPhone solo shuffle.

Grazie

PS
Non so se è la sezione più adatta ma non sapevo dove altro inserire il post

La versione del Bluetooth non è importante. Lo scatto di cui parli è presente solo appena metti in play una canzone oppure l’audio va a tratti?
Nel primo caso potrebbe essere normalissimo, dato che il Bluetooth ha una latenza ben superiore al semplice cavo. Nel secondo caso potrebbe essere un problema software o hardware dell’iPad.

Lo scatto non è solo all’inizio ma anche dopo, diciamo che mediamente durante una sola canzone mi succede due o tre volte.

Però ho notato una cosa, mi succede solo in ufficio dove sono circondato da tantissimi device (vari con Bluetooth, tutti con WiFi) mentre utilizzando iPad/AirPods all’aperto non mi succede praticamente mai.
Mi è venuto come l’idea che possa essere disturbato da altre connessioni BT.

Â

Esatto, molto probabilmente il problema è qualche interferenza Wireless.

Oltre ad una interferenza, potrebbe essere il BT del telefono condiviso tra più periferiche. Anche io ho gli AirPods, e se faccio l’errore di usare una app che riceve i dati da una stazione meteo domestica che ho in casa, che si connette al telefono via BT, mentre uso gli AirPods si blocca. Evidentemente il BT non è fatto per gestire simultaneamente tante connessioni, soprattutto in presenza di flussi di dati cospicui. Inutile dire che le due periferiche, se utilizzate sempre via BT con lo stesso telefono ma separatamente e non simultaneamente, funziona tutto alla perfezione.

Il BT può gestire più dispositivi Bluetooth. Il problema è, oltre al raggio di azione e la facilità con cui possano esserci delle interferenze, la velocità di trasmissione davvero bassa, specialmente con le vecchie versioni.