AirPods connesse ma non si sentono suoni

Buonasera,
Ho provato ad accoppiare delle AirPods a un iPhone 12 pro e nonostante queste vengano riconosciute correttamente visualizzando a schermo l’animazione, all’atto pratico non si sente nulla provenire da esse ma solo dalla cassa dello smartphone. Ho effettuato un ulteriore tentativo su iPhone 7 ma nulla…riconosciute ed accoppiate ma niente suoni.
Ho disaccoppiato e resettato tenendo premuto il tasto per 10 secondi e riaccoppiate ma nulla…controllato che il bilanciamento fosse centrale e che non fosse attiva la riduzione dei rumori. Nada
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa non va?

Ciao…
Non basta tenere premuto il tasto fisico sul retro del case per 10 secondi…

In primis devi entrare in impostazioni>Bluetooth cercare le AirPods e cliccare sulla “i” in fondo a destra, per poi scegliere Dissocia questo dispositivo

A questo punto si può procedere con il riavvio/ripristino delle AirPods.
Cuffie entrambe inserite nel case.
Chiudi
Attendi 20 secondi
Apri
Premi e tieni premuto fin quando non vedi il led lampeggiare “cambiando colore”.

A questo punto chiudi
Attendi 20 secondi
Apri e associa.

Assicurati che gli iPhone siano aggiornati all’ultimo iOS disponibile.

Questa è la procedura corretta.
Se poi ancora non dovessero funzionare, potrebbe esistere un problema alle cuffie oppure al Bluetooth dello smartphone

Ricorda che le cuffie si attivano e collegano via Bluetooth solo quando correttamente indossate (viene anche riprodotto il “classico” suono di connessione)