Airpods 2 EMF: emissioni non documentate

Buongiorno a tutti.
Ho regalato a mio figlio delle Airpods 2gen per i suoi dispositivi iPad e iPhone XS.
Le usa per molte ore al giorno per ascoltare musica, guardare film e anche per lo studio.
Mi sono posto il problema di quanto emettano questi auricolari ma purtroppo non trovo nessuna indicazione ufficiale, ma solo video contraddittori se non allarmanti su internet.

Ieri sono stato all’Apple Store per parlare con uno dei “genius”, ma dopo avermi semplicisticamente detto che i dati sono tutti sul sito nella pagina del prodotto, ho spiegato che non sarei andato in negozio se non fosse vero il contrario.
E infatti il dato EMF (Electro Magnetic Fields, Campi elettromagnetici) non risulta da nessuna parte.
Sembra che Apple abbia depositato presso la FCC il documento per le Airpods Pro e per la versione precedente, ma non per gli Airpods 2. Possibile che siano stati messi in vendita senza fare test di emissione?

Non voglio sollevare la polemica sull’effetto delle radiazioni non ionizzanti (visto che me ne occupo per lavoro potrei dilungarmi molto sull’argomento e non mi pare il caso); sollevo la questione che Apple non abbia mai fatto menzione di questo dato.

Voi avete trovato qualcosa?
Le utilizzate in assoluta tranquillità?

un saluto
Max

Ciao, ho cercato in vari siti incluso Apple USA ma non riesco neanche io a trovare valori ufficiali.
Stiamo comunque parlando di Bluetooth, che usa frequenze “minori” , perdonami il termine,rispetto al Wi-Fi o alla rete cellulare 4g.
Contando che se sono state commercializzate anche in Europa hanno il marchio CE, quindi classificato come prodotto vendibile e sicuro, rispettando i limiti di emissione elettromagnetiche per ogni singolo paese.
Detto questo io prediligo gli AirPod quando il cavo delle normali cuffie può darmi fastidio, ad esempio quando non sono a casa, altrimenti uso delle cuffie con filo.

Ciao Stefano,

confermo che non esiste nulla nemmeno sul sito americano. Ho provato anche a fare una ricerca sul sito governativo della FCC, ma sembra proprio che non abbiano depositato alcun documento.
La stranezza secondo me sta nel fatto che manca proprio la documentazione specifica di questo modello, e mi stupisce ancora di più che sia stato io l’unico ad accorgermene e a sollevare la questione.
Sicuramente deve sfuggirmi qualcosa perché non è ammissibile la vendita di alcun prodotto commerciale senza il deposito della documentazione tecnica presso gli enti governativi: sarebbe una falla enorme.

In relazione alla frequenza delle emissioni non sono d’accordo con quello che dici: la banda Bluetooth è considerata alta frequenza essendo centrata intorno ai 2.45 GHz. Il punto è che per definizione sono considerate radiazioni non ionizzanti e per questo soggette a controlli meno severi e stringenti.
Ma non ionizzanti non significa non pericolose o che non abbiano alcun effetto deleterio sui tessuti biologici.

Ecco perché sto cercando di documentarmi. Considerando che gli airpods sono inseriti nel padiglione auricolare e molto vicini ai centri nervosi e al cervello, ed emettono in continuazione anche quando sono in standby , il dati di emissione delle EMF (più precisamente il SAR) devono essere pubblici.
Altrimenti non puoi mettere in vendita sul market mondiale quel dispositivo.

Il marchio CE, purtroppo, non ha nulla a che vedere con il SAR.

Proverò a contattare l’Engineering Department di Apple, ma col cavolo che risponderanno: lo so già.

AirPods di seconda generazione differiscono dalla prima per “piccoli” particolari, tra i quali un nuovo chip piu performante che permette un audio più pulito e di qualità hd, la possibilità di utilizzo diretto di Siri, una batteria leggermente piu performante e, per quanto riguarda la custodia, la possibilità di scelta della ricarica wireless.

Gli auricolari di prima generazione sono compatibili con le custodie di seconda, quindi si evince che i dati tecnici della prima serie sono identici a quelli di seconda.

Qui ci sono tutte le info registrate sul sito FCCID relative alle AirPods di seconda generazione, ovvero le A2032

Spero ci sia qualcosa di interessante per le tue ricerche