Airpods 1 Generazione assenza contatto con case ricarica

Ciao a tutti, è tanto tempo che non scrivo nel forum. Un saluto particolare a 1979JD con il quale in passato abbiamo chiaccherato parecchio.
Vi espongo il problema ho degli airpods 1 generazione cui tengo tantissimo in quanto sono un regalo di una persona per me molto importante. Per mia pigrizia e per mancanza di tempo li ho usati pochissimo in questi anni (li ho avuti regalati nel 2018) quindi sono praticamente nuovi. Il problema è che a Dicembre nel tentativo di ricaricarli inserendoli nel case la luce lampeggia arancio (se il case è scarico) oppure in verde (se il case è carico). Ho seguito tutte le procedure consigliate da Apple, ma il reset non va a buon fine in quanto credo le airpods non si riescano a connettersi al case. Premetto che il case funziona perchè ho provato a ricaricare altri airpods non miei. Probabilmente , anche se mi sembra strano, le batterie sono andate, l’unico tentativo che potrei fare è cercare di pulire la parte metallica degli airpods, ma Apple sconsiglia, a quanto ho capito, l’uso di alcool di vario tipo. In rete c’è chi consiglia alcool isopropilico, ma usandolo si rischia di danneggiare o scolorire la parte metallica degli airpods?
Scusate se mi sono dilungato e ancora un saluto a tutti.

1 Mi Piace

Ciao, consiglio spassionato visto quanto asserito riguardo al valore affettivo: fossi in te andrei direttamente alla Apple per un preventivo sostituzione batteria. Online ho visto che è possibile farlo per le airpods2 (“irrisorio”), potrebbe non essere possibile più per quelle di prima generazione ma farei un salto :wink:

Ciao
Convengo con @zioddo… tuttavia dubito ci sia qualcosa che si possa fare. Le batterie al litio, se “fuori uso” da troppo tempo, non possono essere più ricaricate. L’eventuale sostituzione avrebbe prezzi folli.

Se non ricordo male, anche su AirPods di prima generazione la procedura di ripristino era:
Aprire il case
Inserire le cuffie
Chiudere il case ed attendere 10 secondi
Aprire
Premere il tasto posteriore e mantenerlo premuto fino al lampeggio bianco… passando per il lampeggio arancione.

A quel punto il ripristino risulterà corretto e le cuffie saranno abbinabili ad un nuovo dispositivo come fossero nuove.

La mancata ricarica degli elementi da parte del Case, può venire proprio dalle batterie degli elementi ormai esauste, ovvero che hanno raggiunto lo 0%, da cui non possono più essere “rianimate”.

Buonasera , grazie per le risposte apple telefonicamete mi ha consigliato i centri autorizzati perchè ormai i 1 gen sono considerati vintage. I centri autorizzati sostituisco il singolo airpods per 75 euro se il problema è la batteria. Altro centro però non autorizzato sostituisce entrambe le batteire per 59 euro. Non credo però posso fare il nome del centro per chiedervi se c’e da fidarsi.

A prescindere dal nome (meglio non fare “pubblicità” gratuita, si sa mai :smiley: ) io, sempre per quanto sopra detto, penso che la via ufficiale sia sempre la migliore, sopratutto per il valore affettivo (sai come entreranno in riparazione, non sai come te le restituiranno).
Poi ovviamente i conti in tasca non si possono fare quindi dovrai valutare tu e solo tu :stuck_out_tongue:

Buongiorno , non mi resta che recarmi in Apple store e vedere se per 1 generazione sostituiscono le batterie. Sembra strano che sul sito Apple ti fanno fare preventivo fino alle 2 generazione, dal punto di vista tecnico la sostituzione batteria dovrebbe essere la stessa. La pulizia con alcol isop. è da evitare sui contatti degli airpods? Grazie.

Il sito Apple cita chiaramente che la l’intervento è possibile da AirPods2, al costo di 59€ cad.

Dubito interverranno sulla prima generazione, in quanto dichiarate Obsolete a Luglio 2024…