Airplay e mac tutti i segreti

ciao a tutti siccome ho scoperto da poco questa cosa di airplay ho cercato in internet un po’ di configurazioni ovvero

musica
iphone -> mac
mac -> iphone

video
iphone -> mac
mac -> iphone

il tutto sfruttando il protocollo airplay di Apple.
Ammesso e non concesso che airplay è studiato per appletv ho pensato che si potesse fare qualcosa anche con l’iphone.

Ho pensato che una piccola guida e consigli su questo argomento fosse cosa gradita. Dato che io per trovarle mi sono smazuolato per qualche ora su internet!
Ovviamente funziona anche con ipod touch e ipad

e quindi ecco qua:

  • AUDIO MAC --> IPHONE[INDENT] occorente: [LIST=1]
  • airtunesd
  • com.apple.airtunesd.plist
  • un programma per sftp
  • itunes (10.1 or higher)

per fare ciò è innanzitutto necessario che itunes veda l’idevice come delle casse abilitate airplay o più semplicemente come una appletv.
Da quel che ho capito chi ha JB la appletv ha scoperto che il demone che si occupa di ciò è un certo “airtunesd” in combinata con una plist “com.apple.airtunesd.plist”

quindi da internet scaricate questo file (non è ne programmi a pagamento ne crack ne virus)

poi una volta che avete scaricato questo file scompattatelo. Dentro ho messo una copia del sito da cui l’ho scaricato in formato testo.

bene ora utilizzate il metodo che ritenete più opportuno per connettervi via ssh al vostro idevice, io uso transmit, ma anche cyberduck va benissimo o fugu bhe quello che volete…

cmq i due file sono quelli detti in precedenza:

[LIST=1]

  • airtunesd
  • com.apple.airtunesd.plist [/LIST]

    una volta connessi al idevice il primo file lo dovete mettere dentro la cartella

    /usr/libexec
    

    e il secondo dentro

    /System/Library/LaunchDaemons
    

    a ogni file una volta messi nel idevice nelle cartelle indicate dovete assegnare i diritti

    755
    

    bene abbiamo fatto!

    riavviate idevice e aprite itunes che deve essere alla versione 10.1.x (supporto airplay)

    in alternativa a tutto questo cerchiamo il package cydia airplayspeakers
    ora il vostro iphone verra visto da itunes come degli speaker

    e ora la one more thing…

    scaricate l’app Remote da AppStore configuratela con la vostra libreria di itunes

    una volta fatto avrete:

    • l'iphone che controlla itunes
    • itunes che fa straming della musica sul vostro idevice
    • potrete ascoltare la musica in contemporanea sulle casse del computer e sul idevice e controllarne i volumi separatamente
    • aggiungere un altro idevice al volo
    • e il tutto controllato dal iphone tramite Remote

    Link rimosso
    guida funzionante testata da me medesimo su iphone4 (4.2.1 JB mac osx 10.6.6)
    [/INDENT]

  • AUDIO IPHONE --> MAC[INDENT]non possibile [U]Link rimosso[/U] [/INDENT]
  • VIDEO IPHONE --> MAC[INDENT] occorente: [LIST=1]
  • AirPlayer [/LIST] per vedere i video presenti sull'iphone e mandarli al mac come se fosse una apple tv c'è un programma gia ripreso da iphoneitalia ovvero "AirPlayer" [U]Link rimosso[/U] con quel programma aperto sul mac semplicemente l'iphone vede il mac come una appletv e gli invia il flusso video e sul mac si apre una finestra dove visualizza il flusso video, simply works!

    anche qui una one more thing…

    installando da cydia il tweaks “AllPlay” viene abilitato in qualsiasi app che ha un lettore multimediale airplay e quindi sarà possibile usare airplay con youtube o cineXplayer(ad esempio) oltre che con l’app ipod
    anche questo tweak è stato ripreso da iphoneitalia
    [/INDENT]

  • VIDEO MAC -->IPHONE[INDENT] per per poter mandare video dal mac all'iphone via airplay sono necessarie 2 applicazioni: [LIST=1]
  • sul mac: AirFlick
  • sul iphone: AirTuner (AppStore) [/LIST]

    la prima è sviluppata sempre da Erica Sadun e fa esattamente quello che ci si aspetta prende un file e lo spara a un appleTv o device con airplay

    la seconda invece fa esattamente quello che serve ovvero trasforma l’iphone in un ricevitore airplay
    (ps per farlo funzionare a dovere airplayerspeakers deve essere disattivo)
    (pps sto cercando un modo per fare un toggle sbsettings)
    ancora una volta simply works

    [/INDENT]
    [/LIST]

    sperando di aver fatto cosa utile aspetto commenti o correzioni

    ciao Ciberkids

  • Molto utile. grazie!

    perdonami ma devo rimuovere i link esterni che non sono consentiti.

    Utile.