AirDrop iMac lento e ventola al massimo

Ciao a tutti …è da un po’ di giorni che ho un ‘’ problema ‘’ a inviare foto o file in generale sull iMac …praticamente quando invio da iPhone (11 pro con ultimo aggiornamento 14.2) all iMac ( modello 2019 21.5’’ i7 aggiornato a big sur) noto che è molto lento a inviare anche solo due semplici foto , viene scritto attendere poi la ventola dell iMac sento che gira forte e dopo un po’ arrivano le foto …viceversa invece dall iMac all iPhone ho provato addirittura ad inviare un video di 200 mb e me L ha inviato in un attimo , senza partire la ventola…secondo voi cosa può essere? L iMac è solo 3 mesi che c’è l’ho…acquistato nuovo e fino a due settimane fa riuscivo ad inviare subito tutto e veloce …poi ha iniziato a fare così ( lo faceva anche con catalina perché ho aggiornato a big sur solo tre giorni fa ) io penso che sia un problema software, anche perché il wi fi e Bluetooth del iMac funzionano perfettamente, ho anche provato a fare L hotspot con iPhone e funziona alla perfezione…se qualcuno può aiutarmi…grazie

Prova a riavviarlo e fare un reset della PRAM.
Spegni il mac e all’accensione premi P+R+CMD+ALT contemporaneamente e li tieni premuti fino a che il Mac non fa tre bong di accensione,al terzo rilasci e lo lasci accendere normalmente poi riprova ad usare nuovamente airdrop.

Ciao grazie della risposta! Domani provo , ma a resettare la pram che non L ho mai fatto cosa succede? Nel senso posso perdere dei dati ? Devo di nuovo dopo riconfigurare tutte le impostazioni come quando si fa il ripristino all iPhone?

Leggi qui, e tutto ti sarà più chiaro :wink:

Ciao grazie mille , ho letto , quindi non si perde nulla in poche parole …ma la batteria di cui parlano dei Mac desktop c’è l hanno anche gli iMac moderni ? Perché mi sembrava che il mio il 2019 non c’è l avesse la batteria tampone

Ciao grazie mille , ho letto , quindi non si perde nulla in poche parole …ma la batteria di cui parlano dei Mac desktop c’è l hanno anche gli iMac moderni ? Perché mi sembrava che il mio 2019 non c’è l avesse la batteria tampone, avevo cercato online

Ciao comunque ho provato a fare il reset della pram come descritto sul sito Apple , ma non succede niente…non ho sentito nessun suono e il Mac si è avviato normalmente…come mai secondo voi ? C’è qualcosa che sbaglio sicuramente…tengo i tasti schiacciati contemporaneamente mentre c’è il simbolo Apple e la barra di caricamento, ma niente 20 secondi ma il Mac si avvia normalmente

Ciao , stamattina ho di nuovo provato anche con L ultima procedura che mi hai indicato, scollegando i cavi ecc ma niente , sento solo il suono di avvio una volta sola ma non sento il secondo ‘’ bong’’ …anche perché poi si avvia subito normalmente

Non metto assolutamente in dubbio quello che stai dicendo sulle tue prove.
Però ti dico che anche io volendo provare Big Sur, l’ho installato aggiornato da macOS Catalina che andava divinamente.
Dopo l’aggiornamento ho avuto qualche problema, anche di ventole.

Ieri dopo aver sostituito l’SSD con uno più capiente, ho voluto provare a rimettere Big Sur (installazione pulita) e ora va divinamente.

Potrebbe magari essere l’aggiornamento con qualche problemino di gioventù.

Io l’ho aggiornato perché è un Mac che uso per prove, altrimenti avrei aspettato ad aggiornare.

Comunque ritenta con le procedure che ti avevo linkato dal sito ufficiale.

Ciao , me lo faceva anche con catalina ultimamente…ma le ventole partono solo quando appunto tento di usare airdrop ,c’è scritto per un po’ attendi (circa due minuti ) poi invia ma con le ventole al massimo . Solo a inviare da iPhone verso iMac ,viceversa no , per il resto ho provato a far girare oggi anche app più pesanti e sono velocissime senza sentire il minimo rumore della ventola …quindi pensi che in un futuro aggiornamento possa essere risolto anche questo problema di AirDrop? Cioè secondo te non è un problema hardware funzionando il wi fi , Bluetooth e hot spot perfettamente

Ciao a tutti ! Volevo solo dirvi che il problema air drop ora è stato risolto …non con l ultimo aggiornamento 11.1 di big sur che continuava a farlo lo stesso , ma con iOS 14.3 su iPhone , invia di nuovo veloce verso iMac senza ventola che gira forte , non so se sia un caso o c’entra , voi cosa ne dite ? In ogni caso ho provato tre volte ed è tutto a posto ! Grazie a tutti dei consigli

1 Mi Piace