Aggiungere etichetta personalizzata nei contatti

Buongiorno a tutti, ho visto che ci sono alcune discussioni vecchissime ma non ho trovato risposte per il mio problema.
Ho iPhone 12 Pro aggiornato al 14.4.1 ma non riesco più a fare una cosa banalissima che riuscivo con gli iPhone precedenti: aggiungere un’etichetta personalizzata ai contatti (tipo aggiungere la voce “Officina” al contatto di una concessionaria, oppure “Ricambi” etc. etc.). Il bello è che se vado su una voce già esistente in rubrica di un’altra concessionaria (aggiunta qualche anno fa) mi viene fuori la voce “Aggiungi etichetta personalizzata”, se vado invece nella nuova voce non riesco a modificare o aggiungerne a quelle standard (casa, ufficio, cellulare, fax etc.). C’è addirittura la voce “cercapersone”, ma chi ce l’ha più?!? grazie della risposta

Mi rispondo da solo… è possibile?
Siccome non ho trovato risposte su altre discussioni, ho aperto una chat con il supporto Apple e ho ricevuto risposta: dipende dalla posizione di default nella quale vengono salvati i contatti. Andando su “Impostazioni -> Contatti -> Account di default” bisogna selezionare “Su iPhone”.

Ciao
Io salvo i contatti su iCloud, per averli sempre su tutti i dispositivi, e creando un nuovo contatto o provando a modificare uno vecchio, ho la possibilità di aggiungere l’etichetta che desidero…

A questo punto credo dipenda da altro… non dal fatto che i contatti siano su iPhone.

Ma infatti va bene anche che siano su iCloud, me lo ha detto il tipo di Apple. A me dava come posizione di default Outlook (non so per quale motivo): iCloud l’ho infatti disabilitato perché non ho abbastanza spazio. Quindi come posizione deve esserci o “su iPhone” oppure “su iCloud”, le altre posizioni non sono valide per personalizzare le etichette.

1 Mi Piace