Aggiornare "vecchio" ipad2 ios 6.1.2 già jb Cydya Evasi0n

Ciao a tutti, innanzitutto un grosso ringraziamento per le guide che in passato mi sono state davvero utili, sono iscritto da tempo anche se non ho mai postato prima, non sono uno smanettone, quindi non ho seguito nel tempo i vari aggiornamenti di Ios e JB e adesso mi trovo in difficoltà su come aggiornare l’ipad 2 wifi, quindi eccomi qui sicuro di trovare i giusti suggerimenti in merito vista la vostra grande esperienza.
Partiamo con ordine…
Sono in possesso di un Ipad 2 Wifi mod. MC769TY/A acquistato qualche anno fa, l’IOS (mai aggiornato) è il 6.1.2
A suo tempo eseguii il JB e installato Cydia Evasi0n 6.0-6.1.2 untether seguendo la vostra guida online, e utilizzando poi syncios per trasferire e installare file, tutto bene fino a qualche tempo fa, ma ultimamente non riesco più a connetterlo al pc, syncios continua a chiedermi di installare itunes e non riconosce più l’ipad, Itunes mi da errore e mi chiede di resettare e aggiornare l’ios 6.1.2.
Quindi a questo punto vi chiedo come devo procedere???
Devo ripristnare con Itunes ios 6.1.2 e lasciarlo aggiornare (perdendo ovviamente il JB) oppure c’è qualche altra possibilità, magari installando in qualche modo un ios precedente in cui sia possibile eseguire il jb (nel caso come posso installarlo) ??
Grazie per l’attenzione e per eventuali suggerimenti.
Elektro3

Puoi solo aggiornare all’ultimo iOS, nient’altro.

Quindi ripristinare e aggiornare tramite Itunes
OK, grazie per la risposta

Esclusivamente da DFU, come da guide riportate sul forum.