Aggiornare Operatore senza aggiornare per forza il firmware.

Ho un iphone4 4.1 jailbrekkato. Fino ad oggi non avevo necessità di passare alla 4.3. POi ho cambiato gestore, ho messo tre e mi è sparito l’aPn. Per poterlo rimettere e configurare devo aggiornare il gestore dalla versione 8.0 attuale alla 9.x. Il problema è che itunes mi propone sempre di eseguire l’aggiornamento firmware; se lo bypasso non mi compare la richiesta di aggiornamento del gestore, risultato non ho possibilità di usare la usim per andare su internet; e se aggiorno il firmware perdo il jailbreak e tutte le app scaricate con cydia. Come posso fare? Ho pure usato un programma “Utility configurazione iphone” e creato la voce APN ma sembra non funzionare cmq. Esiste un modo per far uscire questo benedetto apn?

Puoi provre a forzare l’agg con il file ipcc, mi spiego puoi scaricare il file ipcc, l’aggiornamento dei dati operatore, da internet, dopo con un comando tramite terminale o l’equivalente winzoz, permetti ad iTunes di installare il file ipcc selezionandolo con alt+ripristina.

Bene grazie della risposta, ma saresti così gentile da spiegarmi i passaggi nel dettaglio, link e file ipcc compresi? Ti ringrazio