Aggiornare iphone NON all'ultima versione

Ciao,
ho un dubbio che non riesco a capire:
Comprando oggi un nuovo un iphone X, che viene ancora venduto con iOS 11 , c’è modo di aggiornarlo alla versione 12.x?
Oppure quando faccio l’aggiornamento mi proporrò solo l’ultima versione ne ovvero la 13.x?
Per esigenze di lavoro mi serve necessariamente un iPhone X con la release 12.x
Non mi interessano ne altri modelli nuovi, ne iPhone X con iOS 13.x
Devo per forza avere quel telefono con quella versione di iOS e usato a parte vorrei capire se c’è un modo comprandolo nuovo…
Saluti.

puoi aggiornare solo all’ultima versione disponibile e firmata da Apple, sicuramente non a iOS12

oltretutto se anche dovessi riuscire a trovare un dispositivo con iOS12, sarebbe rischioso, in quanto un eventuale ripristino dovuto a problematiche, ti obbligherebbe a installare l’ultimo iOS

Quindi l’unica strada per avere un X con ios 12.x sono i ricondizionati o gli usati di gente che ancora non ha migrato a 13.
Ma si sanno in anticipo la date in cui Apple obbliga alla migrazione alla nuova release?
che nel mio caso vuol dire la data in cui tutti gli iphone X dovranno per forza migrare alla 13.x?

Le firme di tutti gli iOS 12 sono chiuse, quindi inutilizzabili.

Se trovi un terminale con quel firmware bene, altrimenti è impossibile averlo.

Scusate se ripeto la domanda:
Ma si sanno in anticipo la date in cui Apple obbliga alla migrazione alla nuova release?
Vorrei capire da quando tutti gli user dell’X si troveranno migrati alla 13
c’è un pianificazione o dal gg alla notte apple decide di mandare gli aggiornamento over the air e tutti si trovano costretti a migrare?

Dipende da come l’utente ha impostato il terminale.
Se sono attivi gli aggiornamenti automatici, dal giorno alla notte, con il terminale in carica e sotto rete wifi, viene scaricato ed installato il nuovo firmware.

Non esiste obbligo alla migrazione. Chiaramente solo un consiglio per la protezione di dati personali, sensibili, protezioni ecc ecc.
Inoltre alcune app potrebbero, nel breve, non funzionare piu con firmware precedenti a quello attuale.

Allora avevo capito male, mi avevano detto che ad un certo punto pur con gli aggiornamenti automatici spenti, cmq apple obbliga alla migrazione.
Grazie a tutti delle risposte, purtroppo la faccenda è complicata come ipotizzavo.

Più che altro dopo anni (4 circa) non è più possibile utilizzare delle app e in quel senso c’è un “obbligo” di migrazione.