Ciao a tutti,
Ho in casa un vecchio IPHONE 5 (con iOS 10.3.4 e mi risulta che sia l’ultimo disponibile per quel dispositivo) e un IPHONE 8 (ancora con iOS 11.3.1 ), che mi capita di utilizzare regolarmente, ma da un pò di tempo la maggior parte delle APP richiedono almeno iOS 12, o in alternativa molte non risultano più utilizzabili.
Volendo procedere all’aggiornamento, ho paura che con un passaggio immediato da iOS 11 a iOS 14 si possano perdere dei dati per strada (cosa che mi è già successa in passato). E’ possibile? o mi sto fasciando la testa?
Secondo voi, è preferibile passare prima a iOS 12 e poi via via al resto? o è un problema che non sussiste?
Volendo passare (e restare) con iOS 12 , consigliate l’utilizzo dei file scaricati tramite ipsw.me/ ? Sono affidabili?
E come procedura? Meglio usare iTunes o altra applicazione?
(leggevo che nel caso di installazione di IPSW vecchi, iTunes potrebbe creare errori)
Grazie a chiunque fornirà indicazioni
Ciao
Come noto, Apple blocca le firme dei vecchi iOS appena vengono rilasciati i nuovi. Questo significa che i vecchi iOS non sono più utilizzabili per l’installazione, nemmeno sotto tortura, minaccia, magia. Stregoneria, occulto… nulla.
Il passaggio, in questo caso, è consigliato in maniera pulita. Ovvero occorrerà prima eseguire un backup del terminale (si consiglia sempre l’uso di iCloud in quanto più sicuro). Successivamente mettere il terminale in DFU ed eseguire un ripristino da iTunes AGGIORNATO, il quale provvederà a scaricare l’ultimo iOS disponibile per il dispositivo connesso. Ultimato il download verrà eseguita l’installazione.
Successivamente, seguendo le istruzioni a schermo si potrà attivare il terminale, connetterlo all’account Apple e recuperare il backup salvati su iCloud.
Purtroppo mi è già capitato di perdere dati in questo modo, perchè anche icloud non salva tutto.
Quindi, per farti un esempio, file ricevuti tramite imessage persi, foto e video… diciamo che questa differenza di aggiornamenti crea diversi problemi (che ha messo in crisi anche gli operatori apple specializzati con cui ho già parlato)
i Backup iCloud crea una copia perfetta del terminale.
Uso iPhone dai tempi dell’americano 2G… ho vissuto l’avvento di iCloud e tutt’ora lo uso per TUTTO, con un piano da ben 2tb condiviso con la famiglia, per un totale di 6 iPhone, 5 iPad, 1 MacBook, 1 Apple Watch.
Mai perso 1 singolo dato, 1 singola foto… dettaglio… niente di niente.