Aggiornare Cydia manualmente, come fare?

Mi spiego, oggi prendo il tel e mi accorgo che su cydia c’e’ un aggirnamento, lo eseguo ma al riavvio cydia (icona) e’ scomparsa. Allora penso adesso la reinstallo come pacchetto deb ma non avendo installato mobile terminal non so come fare. Riesco comunque ad accedere alle cartelle dell’iphone in modalità USB. Avete qualche suggerimento?

metti un titolo più specifico o chiudo

ricordi per caso che aggiornamento era?
prova a cercarla tramite spotlight oppure se eventualmente é stata nascosta da SbSetting/more/hide icon

L’installazione e’ stata fatta con redsnow b5 e firm 4.1 e agg a baseband 06.15. Ho controllato Sbsetting e le icone non sono hide. Mi conviene rifare il jail al 4.2.1 e aggiornare nuovamente il baseband con redsnow b6?

Ho cambiato il titolo spero vada bene.

Nelle applicazioni Cydia.app c’è però l’icona nella sprigboard è scomparsa, ( ho già provato a rimetterla) ma nulla. Sapete se c’è un metodo per arrivare ad eseguire il comando direttamente senza passare dalla Spring. Almeno installo qualche pacchetto per il ripristino, tipo mobile terminal, ifile.

non so se mobile terminal funziona con il 4.x comunque puoi collegarti in ssh e usare un terminale tipo putty al posto di mobile terminal.

Non c’è verso di utilizzare ssh, ho provato pterm, issh, ssh e anche putty, sempre “connection refused” e senza non riesco a dare i comandi per il lancio dei deb in locale. Ho provato ad instalare una versione di terminale, con estensione ipa, ma fallisce. Avessi installato prima quei tool i problema sarebbe già risolto.

guarda, mobile terminal sono ragionevolmente sicura che non sia compatibile con gli ultimi fw quindi puoi evitare di sbatterti per installarlo.
Purtroppo se non riesci ad avere un terminale l’unica alternativa è il ripristino e nuovo jb, ma mi pare di capire che hai un iphone straniero vero?

Già è straniero, il ripristino mi pare non si possa fare, per problema di downgrade della baseband che è già quella dell’ipad, o forse no?
Potrei installare il 4.2.1 e riaggiornare la baseband dell’ipad a 06.15 con Redsnow, dovrei avere il vecchio boot sull’iphone, se si può fare, avrei un jail unthetered? che ne pensi?

guarda, io di prodotti stranieri non mi sono mai informata troppo avendo solo devices simfree e italiani e di conseguenza non so a che punto siamo con lo sblocco della nuova baseband.

Non ho capito ma il problema lo hai con l’iphone o l’ipad? e in generale la baseband si aggiorna e basta, non si riesce “mai” a farne il downgrade ( le virgolette sono d’obbligo perché in queste cose non si sa mai cosa riescono a tirare fuori dal cappello, ma non ci spererei troppo) al massimo si può riuscire ad aggiornare un fw lasciando la vecchia baseband. Comunque non ho capito bene cosa vuoi fare.

Il telefono che io ho è un Iphone 3gs U.S.A., come detto in precedenza nel mio Iphone nell’effettuare un aggiornamento richiesto da cydia al respring l’icona stessa di cydia è scomparsa. La possibilità di ripristinare Cydia è reinstallarla come file deb eseguibile in locale, ma io questo non lo posso fare, perchè non è installato nessun terminale sul tel, non per metterci il file, ma per l’impossibilità di eseguire i comandi debian. Le varie alernative provate di teminale (Putty, Pterm, Issh) non è stato possibile provarle perchè openssh non è attivo sul telefono e per attivarlo ci vuole Cydia, morale le connessioni in entrata per l’accesso al tel sono rifiutate. Ora rischio è che avendo un firmware ibrido, e qui rispondo alla tua domanda nell’Iphone c’è una parte di firmware Iphone e la baseband dell’Ipad 06.15, non si può utilizzare come sempre itunes per il ripristino ma sempre un firm già predisposto. Ora il dubbio è tenerlo così, senza Cydia o riprovare a rifleshare il firm del 4.1 con redsn0w solo per riavere Cydia?

Ho risolto reinstallando tutto. Si può chiudere.