Aggiornamento, ultimi dubbi

ciao,
mi sto apprestanto ad aggiornare il mio 2G ed ho letto per bene le guide del sito nonchè altre guide e discussioni in rete.
insomma, ho cercato di sfruttare al meglio la funzione cerca :wink:
ciononostante qualche piccolo dubbio mi rimane ancora, quindi non vogliatemene se pongo ancora qualche domanda e, se potete, rispondetemi.
[giunto a questo punto, l’esperienza vale più della teoria]

le prime domande riguardano ovviamente l’iphone, più che la procedura in sè. come detto ho un 2G con fw Versione 1.1.4 (4A102) e quindi vorrei sapere

  1. come faccio a sapere se era così in origine o se è stato sbloccato?
  2. quale programma è stato eventualmente usato per lo sblocco?
  3. sapere o non sapere quanto domandato sopra potrebbe influenzare il buon esito?
    un’altra cosa che non ho capito bene -ma che volgio chiarire forse più di tutte- è che sul mio telefono, nella sezione Rubrica, in cima, dove è scritto il Mio numero c’è un 339 … mentre io ho un 349, quindi
  4. questo in qualche modo potrebbe influenzare?

ciò premesso devo dire che all’apparenza sembra fattibile, anche guardando qualche video qua e là per la rete, ovvio che rimane un pò di titubanza al pensiero che magari mi si impalla tutto!
comunque, per andare avanti:
5. è meglio portare al 2 o al 3? (alcuni dicono che il 3 dia poca stabilità)
6. si può direttamente al 2.1 o bisogna far prima il 2.0?
7. vale la pena avere ancora una 2.x o ormai tutte le apps vanno per il 3.x?

ecco, bene o male sono questi i dubbi rimasti, poi è solo questione di trovare il pc o mac e far girare i programmi!
a proposito di programmi:
8. come si esegue il backup? (delle canzoni e apps me ne frego, ma se perdo la rubrica è un bel problema. si può fare anche via shh?)
9. se installo un nuovo itunes, mi cancella tutta la musica etc che ho dentro? meglio fare update online?
10. è corretto partire da itunes 8.0? (comunque voglio mettere il 9)
sempre riguardo ai programmi:
11. quando si mette in DFU [mi pare la parte più delicata] è il prg che detta i tempi o bisogna stare davanti al pc con il cornometro?
12. iphone va tenuto acceso o spento? il programma avverte quando accendere\spegnere?
13. durante la procedura la sim va tenuta dentro?
…ancora una, last but not least:
14. avendo in passato inserito applicazione via installer, poi alcune rimosse, avendo aperto il terminal e schiacciato un pò di tasti, …avendo cioè smanettato un pò -ma proprio poco- conviene fare un ripristino delle impostazioni o no?

ecco! lo so che forse ho esagerato, ma voglio essere ben sicuro di quel che faccioe mi sembra giusto informarmi bene.
ripeto: mi pare che le varie guide non chiariscano proprio tutto in questo senso ma , si sa, sono idettagli che fanno la differenza.

grazie in anticipo a chi mi risponderà
saluti a tutti
J

ps. 15. in ogni caso è SEMPRE possibile tornare al 1.1.4, giusto?

troppe domande una risposta: l’unic modo per agionrare p creare un custom firmware 3.1.2 e ripristinare, usa pwnage tool, per ilr esto non avrai problema

dei per forza ripristianre

ok, di fatto mi stai dicendo che faccio un pò troppi problemi e quindi posso aggiornare come voglio, direttamente da 1.1.4 fino a dove voglio, cioè 2.0 o 2.1 o 3.0 etc, ma mi consigli l’ultima versione che è più completa.
accetto il consiglio, lo capisco e condvido in linea di principio…
MA:
-come fare il backup (questo è davvero importante per la rubrica
-se dovessi tornare indietro a che versione torno? (dipende o no da eventuali jb?)
-è vero o non è vero he i nuovi iphone hanno processore e hardware differenti dal 2g e quindi ci sono problemi di surriscaldamento pila e connessione wifi?

…adesso vado a leggermi le guide per 3.1.2 … si, ma qui sembra che esca una verisione nuova al giorno :closedeyes:

ps. già che ci sono, confermi che bisogna mettere su Blocco Automatico mai??? è meglio disinstallare boss pref? (o quali settaggi mettere)

:huh: … :crying: … :scared:

in verità cerco risposte…
…non strane espressioni facciali …

ahahaha

… è la rappresentazione del mio umore quando ho letto i tuoi 2 post…

:wink:

Per la rubrica ti conviene sincronizzare con programma esterno+

Non potrai tornare indietro

Se dal 2g siamo passati al 3g e poi al 3gs un motivo ci sarà. Ovviamente è una scala, anche in riferimento a componenti e potenza.

Il 3gs potrebbe avere problemi di surriscaldamento… ma nulla di grave… a parte 2 casi poco documentati, non è stato ricoverato nesuno per ustioni.

ok :wink:

io pensavo magari di copiare via ssh la rubrica poi reintrodurla nell’apposita cartella sempre tramite ssh
consigli su programmi esterni?

dei problemi del 3gs direi che poco importa, visto che io ho il 2g

se, infine, non si può fare ‘retro-grade’, bhe qulache dubbio rimane.
eppure avevo letto che si può, pare che in molti lo facciano.

ps. cmque di qualche iphone esploso si legge in giro eheh

mettiamo che siano 10 su … 1.000.000 ? ma forse ne hanno venduti 10 volte di piu! Credi che sia una parcentuale valida per parlare di scandalo?

Speriamo di non leggere a breve… PANDEMIA DI IPHONE … asd asd asd

e il vaccino sarà il fw 3.2 !!! (che non è nient’altro il 3.1.2 implementato di…di…un programma di gestione della memoria…!!!)

Scusate per l’ot… asd asd asd

eddai sono un niubbi
io pensavo che semplicemente si rifà il ripristino su 1.1.4 e poi si sblocca,oppure si fa DFU e da solo torna lla versione precedente, ma se non è così…

sulle statistiche ho avuto un chiarimento da Totò parecchio tempo fa … :stuck_out_tongue:

ps. èeraltro non avendo mac non vado certo al 3.1.2, mi accontento del 3.0!