Aggiornamento iPhone + sblocco...

Salve, ragazzi, innanzitutto vi faccio i complimenti per la completezza di questo forum!!
vengo immediatamente al dunque, premetto che capisco molto poco, di sblocchi, firmware e via discorrendo, quindi chiedo se possibile un pò di pazienza:(.
Ho un iphone 3g 8gb con ancora il FW 2.2.1
In pratica, non avevo necessità di aggiornarlo, in quanto ho il jailbreak, ed il programma per fare i Video, Cycoder, che mi è molto utile in quanto commerciando auto d’epoca ho la necessità ogni tanto di registrare qualcosa.

Mi hanno detto che aggiornando al nuovo FW perdo questo programma, quindi volevo lasciarlo così, ma ora mi sono accorto che se voglio scaricare una qualsiasi applicazione da App store, mi richiede l’aggiornamento… se aggiorno le applicazioni esistenti… mi chiede l’aggiornamento… insomma sono alle strette, ed ho deciso di fare il passo.

vado alle domande:

  1. Come lo aggiorno?? lo attacco al mio mac, e fa da solo?
  2. Perdo qualcosa nel telefono? sms, contatti, e-mail, applicazioni, oppure solo quelle scaricate da Cydia?
  3. Appena faccio l’aggiornamento posso “sbloccarlo”? una volta sbloccato appare direttamente l’icona Cydia, per poter scaricare cycoder?
  4. E’ obbiettivamente una operazione semplice o è meglio che lascio perdere?
  5. Ho visto le Vostre guide, quale programma mi consigliate per effettuare lo sblocco, ho visto che son 2, quello più semplice e che comporta meno bizze qual’è? Considerate che ho un iMac con leopard.

Vi ringrazio sin d’ora, e chiedo scusa, sia per la lunghezza del post, che magari per l’ovvietà non che banalità di alcune domande, ma davvero, son poco pratico.:frowning:

A presto.

Allora se non vuoi perdere gli SMS e altri dati Guida: tutto quello che bisogna fare prima del jailbreak - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G
Ripristini il firmware
Poi segui la guida segui quella con pwnage tool

Ciao, scusami ma ho capito veramente poco…

Allora, se io facessi solo l’aggiornamento software, cioè dal 2.1 al 3.1.2 senza fare per il momento il nuovo jailbrake, perdo comunque i dati? :confused1::confused1:

ma il tuo iphone con il firmware attuale è ha il jailbreak?
se vuoi fare l’aggiornamento al 3.1.2 non vedo dove stiano i problemi…
fai l’aggiornamento, usi blackrain o pwnage tool per avere il jailbreak (se hai mac ti conviene usare la guida che trovi sul sito per pwnage tool, esperienza personale) e carichi il backup che itunes ha fatto prima di aggiornarti il firmware…poi le applicazioni te le ritrovi tutte…

Ciao Mag! si, attualmente è jailbreak… e rileggendo meglio, correggetemi se sbaglio, in pratica dovrei:

-aggiornare il software…

-fare (o cercare di…) il jailbreak

-rimettere dentro tutte le robe precedentemente sincronizzate sul mac???

è esatta la procedura?

Se leggi la guida che ti ho linkato c’è scritto tutto per non perdere i dati. Ti sconsiglio di riprendere il backup che fai com iTunes perché può darti dei problemi in quanto il tuo iPhone è jailbroken.
Perciò devi seguire la guida, salvi gli SMS se ti interessano, i contatti si sincronizzano quando fai la sincronizzazione con il computer. Ripristi, fai la procedura di jailbreak seguendo le guide del blog.

Allora, ho salvato i contatti nella Rubrica indirizzi del mio mac.
Non ho capito come salvare gli SMS… Io ho un programma che si chiama PhoneView, e navigando tra le cartele c’è un file ce si chiama sms.db se salvo quel file e poi lo reintroduco nella cartella va bene?

una volta salvati gli sms, è pronto per essere ripristinato, ma devo farlo dal menù principale di Itunes? dove c’è scritto aggiorna 7 ripristina??:confused1:

Il procedimento per salvare gli SMS è giusto.
Devi collegare iPhone al computer e scegliere ripristina, non aggiorna

ah, ok perfetto, ora se clicco su ripristina, mi dice: Ripristina e aggiorna, verrà ripristinato l’iphone e verrà installato il nuovo software. procedo?

Procedi pure

Allora, l’ho ripristinato ed ho installato il software nuovo.

Ora da itunes, mi chiede se voglio ripristinare il backup o configura come nuovo iphone? cosa faccio?

prima di sincronizzare tutti i contatti e le altre cose, faccio il jailbreak??

Devi configurarlo come nuovo, fai il jailbreak e poi sincronizzi di dati

Quindi come prima cosa, faccio il jailbreak con pwnage tool, e dopo lo collego con itunes e lo configuro come nuovo.

oppure, lo configuro prima e poi jail break?

p.s.: aprendo pwnage tool, quale dispositivo devo cliccare: iphone oppure iphone 3g[s]??

Allora:

  • ripristini
  • scegli come nuovo
  • fai il jailbreak, iPhone 3G(s)
  • scegli come nuovo

ok, se faccio configura come nuovo, mi chiede di sincronizzare, contatti, calendrio e via discorrendo lascio le caselline spuntate oppure faccio sincronizzare a jailbreak ultimato?

Ti conviene sincronizzare dopo il jailbreak

Era andato tutto bene… non fosse che gli sms crashano… non appena premo il tasto invia per inviare appunto un sms, questo si chiude… Come mai??? :crying:

Avevo già reinstallato tutto…

Ho importato il file sms.db che avevo salvato prima pò essere questa la causa?? (che tra l’altro gli ho persi comunque…)

help me…:crying::crying:

RISOLTO… :w00t: cambiati i permessi in 777 ed ho recuperato anche i log chiamate!! ora non crasha più!

Volevo ringraziare tantissimo IMatteo, senza di te non sarei riuscito a far nulla… Grazie ancora…

Un ultima cosa, quando provo ad installare Bossprefs non me lo fa installare… dice che c’è una incompatibilità che non riesce a risolvere… cosa può essere??

a dopo!

Installa sbsettings invece di bosspref, è migliore.
Prego, è sempre un piacere quando gli utenti ti ringraziano. :slight_smile:
Goditi il tuo iPhone con il jailbreak. Ciao :wink: