Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo.Uso IPAD 6 (ha circa 5 anni…non è data buttare!!!) per pilotare droni (sono stato obligato dalle applicazioni).Tutto ha funzionato finche non ipad6 non ha fatto l’aggiornament alla verso io 17.7.11(non l’avevo chiesta…l’ha fatta lui autonomamente!!!) Da quel momento non ho piu accesso ad internet,alle mappe gps , ai link verso i siti di lavoro.Ho letto che non èpossibile fare un rollback alla versione UNSIGNED…ma è possible? devo buttare via tutto? Lo uso per lavoro…e questo fatto mi fa perdere dei lavori che ho in programma in questi giorni PSL HELP!!! ASAP
Buonasera
Con non poca fatica ho decifrato il messaggio.
Posso consigliare:
- Ripristino impostazioni di rete
Dovrai, dopo il riavvio automatico, reimpostare Wi-Fi e Bluetooth.
Eventualmente…
- Ripristino delle impostazioni
Dovrai reinserire l’account Apple e tutte le impostazioni, senza perdere alcun dato.
Caso drastico…
- Ripristino da DFU
Ripristino completo con installazione nuova del firmware, per poi riprendere il backup.
Aggiungo che, come hai giustamente detto, Non è possibile fare downgrade alla versione precedente iOS e, infine, che il sistema operativo non si aggiorna da solo così all’improvviso ma, dopo vari giorni con badge di notifica, ti indica eventualità di aggiornamento notturno che puoi comunque bloccare. Spero che le opzioni fornite da JD ti possano aiutare, tieni conto che nel caso potresti sempre contattare i vari developer singoli per avere info sulle versioni delle singole apps terze, se si tratta di app Non native.
Ti ringrazio ..allora dovrei cominciare da Apple a chiedere come mai la sua app non carica più le mappe oppure perché Safari non riesce ad uscire dalla navigazione protetta.se risolvesse questi due problemi…sarebbero risolti tutti gli altri. Cmq…potrebbe essere come dici tu che avesse dato un “Alert”…ma una porcata del genere potevano evitarla.ora questo ipad…non è più abile per lavoare,secondo loro dovrei buttare un dispositivo di neppure 5 di vita!?Pazzesco!!! Al netto di questa opinione…c’è un metodo low-level per tornare indietro? JD parlava di Fdu…non so cosa significhi. Sul fatto di piallare tutto ..no problem,non ho nulla da perdere,le app (le stesse!!) sono ancora presenti nello storie del produttore di droni e ..sono classificate come recenti(stesse rev delle mie)…quindi,il problema è Apple. Non sono di primo pelo, ho circa 30 anni di RD in campo soft/hard a basso livello.
Allora…
Nessuno qui dentro ti ha detto che sei di primo pelo… e sinceramente non vedo i motivo di accollarci una simile follia.
Non ho parlato solo di DFU (non sai cosa sia… ma non sei di primo pelo, ok ci sta comunque). DFU è un acronimo: Device Firmware Upgrade. Mediante iTunes e combinazione di tasti specifica sul device, quest’ultimo viene messo in modalità DFU, pronto a ricevere un firmware completo, pulito ed aggiornato.
Certo è, che come ben descritto, la procedura di DFU resta l’ultima spiaggia. Prima ci son le altre.
Anche per quanto riguarda la modalità privata su Safari, da sola non si è impostata ed è comunque ripristinabile… potresti anche cancellare Safari e riscaricarla da AppStore se proprio non ci sia capacità di uscire da tale modalità, oltre a ripristinare Safari da posizione specifica nelle impostazioni di iPad, cancellando cache, cronologia, dettagli, ecc.
Poi, se il topic deve diventare un attacco continuo, diretto e petulante verso Apple, con tutto il rispetto e la libertà di espressione dovuta, saremo costretti a chiudere il topic in quanto non utile alla piattaforma.
Tutte quelle cose che descrivi come “porcate”, non lo sono e sono ben dettagliate da Apple in ogni sua espressa produzione di guide, consigli ecc.
Dichiari inoltre che l’iPad abbia 5 anni… un iPad che ha come iOS “massimo” il 17.7.11, può essere un Pro di prima generazione (2015/2016), oppure un iPad 5a generazione venduto nel 2017, ancora un iPad Air 2, in commercio nel 2014 e per ultimo un iPad Mini 4a generazione rilasciato nell’ottobre del 2013.
C’è qualcosa che non torna con i conti… che tu lo abbia da soli 5 anni è un discorso, ma si tratta di dispositivi che vanno 13 anni del Mini 4, ai 9 anni dell’iPad di 5a generazione.
Segui i consigli dati sopra da me e da @zioddo . In linea di massima, dovresti risolvere. Uso personalmente ancora un iPad Air2, iPad 5a, iPad 6a, senza alcun tipo di problematica, con iOS 17.7.11.
Tranquillo,nessuna polemica… solo uno sfogo.ripeto ,io non uso Apple,ho avuto modo di lavorarci sopra e dentro per 12 anni agli inizi anni 2000 e mi sono fatto le mie idee.Gli acronimi possono dire tutto e niente,se lavori in un ambiente lì conosci tutti, altrimenti li immagini o non li conosci,come nel mio caso…che che magari li chiamo in altri modo…magari JTG !? Ora che so cosa vuol dire DUF posso dire che uguale JTG…in ambiente linux.Comunque,giustamente,non è questo il posto per “litigare”, mi scuso nel caso.ipad 6 wifi l’ho acquistato a fine 2020 su apple store…quindi vuol dire che mi hanno venduto un “pezzo vecchio”? Non so,come ti dico,non conosco il mondo Apple.forse sbaglio io a cercare il penultimo firmware su ipsw.ho provato con iPad 6 e Apple device a fare il rollback ipsw con il file presente sul sito (shift + upgrade ..mi sembra) ma a 3/4 da errore 3094. Magari sai indicarmi un link corretto per poter scaricare il firmware precedente firmato? Allego la foto del pannello del pad…forse ho scaricato file sbagliati. Mario
Ciao
Le spiegazioni te le ho date proprio per quello, perché sapevo che erano sfoghi e non volontà di “discutere”… se ti avessi letto sul piede di guerra, non avrei nemmeno perso tempo ![]()
Considera che iPad sesta generazione è uscito di produzione in autunno 2019, quindi nel 2020 hai preso un iPad di 2 generazioni precedenti.
Confermo che, anche per l’iPad VI generazione, l’ultimo iPadOS è 17.7.11. iPadOS 18 è stato messo compatibile solo con iPad di settima generazione
Fin qui tutto regolare…
Prova a seguire le cose che ti abbiamo scritto. Vedrai che tornerai ad usarlo senza problemi.
Edit
Il downgrade non è possibile. iPadOS e iOS in generale, sono firmati al download e vengono “rifirmati” all’installazione. Di fatto è la seconda firma che manca ed installarlo non è proprio fisicamente possibile.
Ci provo…vediamo se esplode tutto
.
Grazie per le info.
Ciao
Risolto…piallato tutto e ricaricata immagine di venerdì scorso che è l’ultimo fatto, finito il lavoro e prima di spegnerlo… e funziona tutto.probabilmente è stato un aggiornamento non andato a buon fiine o semplicemente andato male,anche se non ho visto log che dicessero il contrario(ammesso che iOS faccia dei log in tal senso ..questo non lo so) . grazie comunque per il supporto. Ad maiora. Mario
Ottimo, tutto è bene quel che finisce bene dai!
Grazie per l’aggiornamento ![]()