Scrivo qui per conto di un amico un po’ vecchiotto e “ignorante” in materia.
Ha un Iphone 4 16 gb, modello a1332 montante ancora ios 4.1, dato che…se la cava molto poco con la tecnologia.
Allora scarico Ios 7.0.3 , e prima di aggiornare mi chiedo “All’ avvio richiederà l’ID apple, lui si ricorderà la password?”
Si ricorda la password ma da iphone non ne vuole sapere, percio’ mi armo di pazienza, accediamo direttamente da un PC sul sito della apple e chiediamo di rimandare la password e i processi di reimpostazione al suo indirizzo email.
Logicamente accediamo con la sua email a virgilio, e anche qui password dell’ email errata.
Recupero la password, un casino di roba, alla fine la casella mail è stata chiusa e i contenuti sono stati cancellati per inattività della stessa (più di 90 giorni di inutilizzo).
Ora, gli ho fatto un Backup su itunes di tutto il telefono (quindi anche i numeri ?) e volevo fare cosi (sono due metodi ma il secondo mi sembra rischioso, anche perchè lui essendo molto inesperto di questa roba, morirebbe d’infarto)
Il primo metodo che ho pensato sarebbe:
-ricreare una mail
-riregistrare un id apple su quella mail
-aggiornare a ios 7
-inserire all’ avvio i dati dell’ account
ripristinare il backup da itunes
Qui sorge la mia domanda: Itunes se “ne frega” dell’ ID apple diverso e ripristina e basta, oppure mi blocca?
E’ indifferente che l’ID apple associato al quel backup mi interrompa il ripristino ?
Il secondo metodo sarebbe invece:
-aggiornare a ios 7
-sperare che nonostante non sia stata reimpostata la password dell’ ID apple, all’ inserimento di questa nella configurazione di ios 7 tutto vada bene (ricordo a tutti che da qui l’accesso mi è consentito, pero’ poi mi chiede di verificare l’account via mail)
Se le cose non dovessero andar bene andrebbero persi tutte le app, foto, video ecc ecc ?
Grazie a tutti per l’infinita pazienza
ciao, se sei riuscito a salvare il backup, teoricamente, quello è conservato…ma lo devi aver salvato prima del ripristino ovviamente.
ora,riguardo il tuo problema…no,apple ti chiederà la mail con cui è impostato l’ iphone…quindi una nuova mail non la riconoscerebbe…a chi appartiene questa mail? penserebbe il dispositivo.
riguardo la mail, beh…ovviamente non puoi andare avanti senza l’ inserimento dell id apple…fosse così semplice, sarebbe tutto tranne che un sistema di sicurezza non credi? se non riuscite a ricordare l’ account, non potete fare altro che contattare apple (numeri nella mia firma) e vedere con loro come sistemare il tutto.
Vi voglio aggiornare: ho risolto per quanto riguarda l’id apple e ios 7.
(l’aggiornamento è andato storto, ho dovuto ripristinare) ora pero’ non ripristina il backup creato.
Com’è possibile? il ripristino inizia, finisce, e alla fine della barra di completamento appare “impossibile eseguire il ripristino su Iphone di…”
Ho provato a ripristinare su itunes 11.0.5 e niente, poi ho aggiornato itunes all’ ultima versione.
Chiedo il vostro aiuto.
Finestrella di un rigo e mezzo con su scritto “impossibile eseguire il ripristino di iphone di nome”
E nient’ altro … ora sto riprovando per la terza volta…
Scusami, dovevo fare “modifica messaggio” ma ho cliccato su rispondi non notando la tua risposta
Aggiornamento: nemmeno cosi funziona, penso che sia il backup ad essere corrotto.
Ho utilizzato iBackupBot per spulciare tutto il backup creato e riprendermi foto e video di quel backup.
Ho anche esportato i contatti in formato “.db” c’è qualche modo per ripristinarli su itunes? (scusami se la domanda è ovvia, ma al momento non mi ricordo nemmeno come mi chiamo) :o
Aggiornamento 2: ho esportato i contatti in vcard e importati con icloud.
Tutto è bene ciò che finisce bene