Scrivo qui per conto di un amico un po’ vecchiotto e “ignorante” in materia.
Ha un Iphone 4 16 gb, modello a1332 montante ancora ios 4.1, dato che…se la cava molto poco con la tecnologia.
Allora scarico Ios 7.0.3 , e prima di aggiornare mi chiedo “All’ avvio richiederà l’ID apple, lui si ricorderà la password?”
Si ricorda la password ma da iphone non ne vuole sapere, percio’ mi armo di pazienza, accediamo direttamente da un PC sul sito della apple e chiediamo di rimandare la password e i processi di reimpostazione al suo indirizzo email.
Logicamente accediamo con la sua email a virgilio, e anche qui password dell’ email errata.
Recupero la password, un casino di roba, alla fine la casella mail è stata chiusa e i contenuti sono stati cancellati per inattività della stessa (più di 90 giorni di inutilizzo).
Ora, gli ho fatto un Backup su itunes di tutto il telefono (quindi anche i numeri ?) e volevo fare cosi (sono due metodi ma il secondo mi sembra rischioso, anche perchè lui essendo molto inesperto di questa roba, morirebbe d’infarto)
Il primo metodo che ho pensato sarebbe:
-ricreare una mail
-riregistrare un id apple su quella mail
-aggiornare a ios 7
-inserire all’ avvio i dati dell’ account
- ripristinare il backup da itunes
Qui sorge la mia domanda: Itunes se “ne frega” dell’ ID apple diverso e ripristina e basta, oppure mi blocca?
E’ indifferente che l’ID apple associato al quel backup mi interrompa il ripristino ?
Il secondo metodo sarebbe invece:
-aggiornare a ios 7
-sperare che nonostante non sia stata reimpostata la password dell’ ID apple, all’ inserimento di questa nella configurazione di ios 7 tutto vada bene (ricordo a tutti che da qui l’accesso mi è consentito, pero’ poi mi chiede di verificare l’account via mail)
Se le cose non dovessero andar bene andrebbero persi tutte le app, foto, video ecc ecc ?
Grazie a tutti per l’infinita pazienza