Aggiornamento Firmware 3G e OS Windows

Salve ragazzi dovrei fare un pò di upgrade e prima di procedere vorrei chiedere delle informazioni per non incappare in errori.

Upgrade Pc:

Vorrei passare da Vista a Windows 7,qualcuno di voi che già lo usa ha riscontrato problemi nell’utilizzo di itunes redsnow e software vari sul nuovo OS di Redmond?
Sul nuovo Win 7 vorrei installare anche itunes 9 ci sono problemi con questo nuovo itunes?

Upgrade iPhone:

Ho un iPhone 3G con fw 3.0.0 e vorrei restare con questo,ma dopo aver smanettato troppo con cydia il telefono mi è diventato alquanto instabile,vorrei ripristinarlo e re-jeilbreakkarlo.
Sono in possesso del fw 3.0 per fare una cosa pulita mi consigliate prima di fare shift + ripristina caricando il fw originale per poi jailbrekkarlo?
Ultima domanda forse la più importante,mi interessa salvare solo la rubrica del telefono per non editare nuovamente tutti i numeri,le applicazioni acquistate, in totale 10, le ricordo tutte e so che itunes me le farà installare senza problemi nuovamente.
Il discorso rubrica mi interessa perchè non voglio caricare un backup del telefono che mi possa dare problemi…un installazione pulita insomma.

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Ciauz:D