Aggiornamento da 3.1.3jb a ultimo fw jailbrakkabile

Ho un iPhone 3gs jb con fw 3.1.3 vorrei aggiornare visto che cydia mi da sempre errore e spesso e volentieri il telefono risulta spento. Ho lettoin rete che l’ultimo fw disponibile su iTunes non è jailbreakkabile quindi se devo fare quello che voglio devo aggiornare a un fw meno recente. Ci sono delle guide per poterlo fare? Una volta mi sono imbattuto in un topic dove c’era un archivio di fw ma non lo riesco a trovare. Potete aiutarmi?

Il mio iPhone è jb con spirit l’ecid è salvato su cydia e vorrei effettuare il nuovo jb con spirit o jailbreakme

puoi ripristinare ad un firmware precedente al 4.1 solamente se hai salvato il file ecid o shsh relativo ad un firmware precedente e jailbrekkabile.
Senza tale file salvato su cydia puoi solo ripristinare al 4.1 che come dici bene tu non è ancora jailbrekkabile.
Puoi usare però snowbreeze 2.0 che permette di creare e installare un custom firmware 4.1 già con jailbreak, però funziona nei seguenti casi:
iPhone 3GS vecchia bootrom – se si parte con il dispositivo già jailbrekkato con Blackra1n o PwnageTool oppure se abbiamo installato la patch Spirit2Pwn in caso di Jailbreak da Spirit o Jailbreakme
iPhone 3GS nuovo iBoot – Soltanto se si parte dal 3.1.2

Quindi non si può fare, se non posso passare alla 3.1.2? dove vedo se ho shsh in cydia?

già se chiedi dove lo vedi è perchè non l hai mai salvato, lo vedi nella homepage di cydia se hai il file shsh salvato per qualche fw

sulla home di cydia mi dice SHSH iOS 3.1.3, 4.0, 4.0.1, 4.0.2

come faccio a sapere se il mio iphone è vecchio o nuovo iBoot?
ho fatto il jb con spirit, ma nn ricordo di aver mai utilizzato Spirit2Pwn

per la versione dell’iboot puoi leggere qui sotto

iDetector: una nuova utility per riconoscere l’iBoot del vostro iPhone 3GS - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

comunque quelli acquistati da ottobre 2009 dovrebbero avere il nuovo iboot