Aggiornamento ad IOS17.1.1 impossibile dopo cambio batteria

Salve a tutti,

Spero qualcuno possa aiutarmi, sul forum e sulla rete non ho trovato nulla riguardo questa situazione bizzarra.

Posseggo un Iphone11, comprato appena uscito.

Dopo 3 anni di utilizzo, noto un calo di performance della batteria.
Mi reco in un negozio del franchising “clinica iphone” per cambiarla.

Il tipo in 10 minuti me la cambia.
Mi dice però che, nonostante la batteria sia originale apple, non ha installato il chip per il riconoscimento della batteria come pezzo ufficiale, perché potrebbe dare dei problemi di rigonfiamento e rottura della batteria in futuro.
Mi dice quindi che apparirà il messaggio che la batteria non è un pezzo riconosciuto da apple, ma che non è un problema…e di ignorarlo.

Ora, la batteria in sé e per sé va bene.
Il problema è che da quel giorno di circa 1 anno fa, non riesco più ad effettuare aggiornamento IOS.

La versione installata attualmente sul mio telefono è la 16.7.2
Vorrei aggiornare ad IOS 17.1.1 ma è impossibile…così come è stato impossibile installare tutti gli altri aggiornamenti che sono arrivati dopo il 16.7.2

Gli aggiornamenti riesco a scaricarli, ma poi quando provo ad installarli mi dice che non è andato a buon fine, e mi chiede se voglio riprovare.

Inutile dire cha anche riprovando più e più volte l’installazione, non succede nulla e finisco per dover eliminare l’aggiornamento scaricato perché tanto non me lo lascia installare.

C’è un modo per forzare l’installazione?
Il cambio della batteria e il messaggio che non è un pezzo riconosciuto da apple, è ciò che blocca l’aggiornamento?

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.

Ciao :slight_smile: e benvenuto nel forum!

Ho fatto una rapida ricerca in inglese sul web e sono arrivato a varie discussioni nel sito ufficiale Apple come questa che ti riporto.
Se non avessi comunque trovato nessun thread avrei consigliato di riandare nel negozio dove hai sostituito la batteria, far notare tale impedimento e cercare insieme a loro di risolvere con una nuova sostituzione di batteria.
Non conosco bene il perché non riesca ad eseguire l’upgrade ma evidentemente senza tutte le parti originali, sopratutto in vista di un aggiornamento software (se noti, non è possibile aggiornare se non avendo batteria con % di batteria alta o addirittura con il terminale collegato alla presa di corrente), il dispositivo va in una sorta di safe-mode e ti blocca in partenza.
È necessario pertanto procedere con un’assistenza hardware per poter procedere.
Lascio ovviamente aperto il topic qualora altri utenti avessero invece esperienze dirette che possano permettere di bypassare la problematica!

Ho trovato qualche info in più su un forum francese, di un utente nella mia stessa situazione.

Apparentemente è proprio dovuto al fatto che l’iphone non riconosce la batteria come pezzo originale, e blocca un po’ tutto…per cui non ti consente di installare gli aggiornamenti già scaricati.

Mi chiedevo se c’era un modo per forzarli :man_shrugging:
Altrimenti male che vada appena scendo in Italia vado dove ho fatto il cambio batteria e vedo cosa possono fare.

Ciao, io mi focalizzo su questo…

15 anni di forum, mai sentita una cosa del genere.
Sinceramente, suppongo sia una loro bella invenzione per montare batterie non originali, anche perché Apple non fornisce ricambi… quindi di originale in quella batteria non c’è nemmeno la pellicola.

Probabile sia proprio per quel motivo che non vengano più eseguiti gli aggiornamenti.

Potresti provare in DFU… utilizzando iTunes.