Aggiornamento a iOS 17, procedura corretta secondo voi?

Ciao a tutti :slight_smile:

ho aggiornato il mio iphone 13 a iOS17…ho aggiornato tramite iphone e subito dopo (quindi a 17 installato), ho fatto un “inizializza contenuto e impostazioni”, in modo da re-installare il 17 pulito.

Secondo voi è una procedura corretta oppure era meglio agire diversamente? Conviene fare un DFU del 17?

Grazie,

Ciao :slight_smile: il ripristino in DFU solitamente è più consigliato quando ci sono i major update perché “pulisce” il sistema operativo da eventuali errori che ci si porta dietro da tutti i minor update. Puoi verificare giornalmente se il telefono risponde bene all’aggiornamento; diversamente se notassi lag o qualche bug, puoi ripristinare in DFU e partire con l’iniziale azione pulita!
Ho spostato in sezione idonea (iOS 17) il topic così da avere maggiore visibilità qualora si ricercasse un argomento affine ad iOS 17

Grazie,

che mi consigli di fare, uscire dall’apple id prima di fare dfu o non serve? Oltre al backup ovviamente, è necessario far altro?

No, non serve
No, non serve fare altro.

Come da guide. Occorre solo seguire quanto riportato.

Ho appena aggiornato in DFU, tutto sembra essere andato a buon fine (nel senso che non ho avuto né interruzioni di download o di altro tipo o messaggi di errori), però appena ho avviato il terminale e fatte le primissime configurazioni, ho visto una cosa che non mi è piaciuta: i widget della prima pagina a sinistra, andavano a finire su orario e barra delle notifiche in alto, come se fossero allineati male, troppo in su…era difficoltoso anche rimuoverli perché il tasto meno andava a finire lì su. Ho dovuto rimuoverli tutti e appena ho reinserito il primo l’allineamento è tornato ad essere corretto…

Dite che ci siano gli estremi per rifare la procedura? Anche se ripeto, è andato tutto liscio…tutto fatto tramite procedura guidata di iTunes…

Facendo la procedura interna, da iphone, non mi era capitato.

AGGIORNO: ho fatto un ripristino da terminale subito dopo DFU ed i widget già presenti finiscono su, sulla barra delle notifiche…quindi è un bug da prima installazione, probabilmente. Basta rimuoverli e rimetterli e tornano allineati bene…

Come diceva Marzullo…
“si faccia una domanda e si dia una risposta”

Comunque…
L’importante è risolvere.

Ma pensavo, siccome ho ripristinato tipo 4 volte da quando è uscito ios 17 (tra DFU e ripristino dalle impostazioni), secondo voi potrebbe rovinare l’hardware resettare il telefono troppe volte?

Scusami…
Io sinceramente fatico a risponderti perché non comprendo quanta serietà ci sia in questa domanda.

Già l’aver ripristinato il telefono 4 volte negli ultimi 10/15 gg mi sembra una follia… ma neanche una follia… una fobia vera e propria.

Con tutto il rispetto, davvero… senza prese in giro.
Offro il mio tempo a questo forum da una vita… tipo 15 anni… e di stranezze ne ho lette tantissime, più di quelle che tu possa pensare.

Da queste stranezze, ho dedotto che iPhone non è un terminale per tutti. Cosa vuol dire… vuol dire semplicemente che alcune persone perdono letteralmente la testa dietro a problematiche inesistenti e fanno di tutto, ma di tutto nel vero senso della parola, per confermare la loro fobia… e questo è il tuo caso purtroppo.

L’iPhone non è un dispositivo che va bene per te.

Ora… che possa disturbare o meno un disco su chip, alo stato solido, non posso dirtelo… si… forse… se magari si surriscalda troppo… ma è comunque un uso semplice, quindi tecnicamente no…
Ma non è questo il problema… il problema è PERCHÉ?

Da quando sei approdato qui, avrai fatto 100 ripristini e la stima è per difetto… per cosa? Come dicevo prima per confermare una tua idea su un problema totalmente inesistente.

Per te l’iPhone è un problema… un’ansia… un dilemma… una difficoltà giornaliera… non è uno smartphone.

Poi magari viene fuori che sei solo un troll… son passati anche quelli da qui… pratica ormai messa in disuso, ma non si sa mai… qualcuno potrebbe anche riesumarla.

Nel mio pensiero, non sei un troll e temo per il tuo stato psicofisico, perso dietro uno smartphone.

IMHO.

Buona continuazione.

1 Mi Piace

Ciao,
no, non sono un troll. Capisco che ti possa suonare strano la mia domanda ed in effetti si, ho ripristinato il mio iphone in maniera forse un po’ troppo ossessiva.

Se l’ho fatto, è perché volevo essere sicuro che avessi risolto determinati problemini (glitch grafici ogni tanto, fotocamera che a volte mi appariva nera). Forse ho esagerato, per carità, ma ripeto: non l’ho fatto a caso.

Sicuramente erano “difettucci” verso cui la maggior parte delle persone (utenti medi) non da importanza. Io ho voluto provare a risolverli con il ripristino. Siccome ogni tanto si ripetevano, mi sono fermato ed ho pensato che semplicemente è il sistema che è così, imperfetto. Stop.

Non capisco il motivo della tua risposta così piccata.

In primis, preciso di non aver usato “pepe”, ma semplicemente onestà, esperienza e chiarezza.

Il motivo lo puoi trovare nel tuo percorso qui. Non ti sto dicendo di metterlo a confronto con quello di altri, ma solo di vedere il tuo e le tante, troppe, cose assurde che hai chiesto e scritto.
Il mio punto di vista è e resta quello espresso, quindi, di fronte all’affermazione “no, non sono un troll”: per te è una ossessione. I problemi che dichiari, sono esclusivamente nel tuo pensiero e supponi di risolverli con o ripristini.
Addirittura ora vuoi spacciare il nostro non capire facendoci passare per “utenti medi” e tu “utente esperto”… ma sai bene che non è così. La nostra utenza è composta da utenti che utilizzano il dispositivo per gioco, per stile, per semplificare la vita e chi, come me ad esempio, anche per lavoro. Troverai l’operatore ecologico, il venditore ambulante, il disoccupato, il creatore di contenuti, l’artigiano, il commerciante, il medico, l’avvocato… di tutto e di più… ed una grande parte sono persone che hanno avuto tutti, o quasi tutti, gli iPhone… 3G, 3G, 3Gs, 4, 4S, 5, 5S, 6, 6S, 7, 8, X, XS… fino al 15… e che con questi hanno maturato una esperienza d’uso invidiabile, anche grazie alla conoscenza di tutti i firmware, da quando ancora non si chiamavano iOS. Quindi non porti sopra gli altri, perché tutti gli utenti sono allo stesso livello.

Buona continuazione.

Che io mi sia posto sopra gli altri é una interpretazione tutta tua, lasciami dire. Inoltre, se apro la fotocamera e vedo schermo nero o se vedo qualche glitch grafico qua e là, non capisco perché non debba provare a ripristinare e soprattutto non capisco perché debbano essere problemi inesistenti. A me invece sembra più che ci si voglia sforzare di pensare che il sistema sia perfetto, cosa che non ho constatato affatto (questa, invece, è una interpretazione tutta mia).

Ho sempre chiesto le cose con educazione, e seppure fossero domande inutili o stupide, sarebbe bastato rispondere senza avviare una polemica. Però va bene così! La chiudo qui, io

Io ci rido sopra… :rofl:
Perché hai tirato in ballo l’educazione che non è minimamente stata contestata.

…ma va bene così
Ridiamo… forte :joy:

Buona continuazione.