Aggiornamenti ios domanda su backup iclud

Ciao a tutti, vi saluto e ringrazio per avermi accettato nel gruppo.

Ho un problema con il mio iphone 12pro, è da circa un anno che non riesco più a fare gli aggiornamenti IOS, ad oggi sono ancora a 16.7.2, mi arriva alla fase di preparazione fino al 90%/95% circa e poi si ferma e rimane così.

Vorrei provare a resettare il telefono e portarlo allo stato di fabbrica facendo prima un upgrade ICluod fino a 200gb. per un back-up totale.
Fino a qui nessun problema, ma, se un domani dovessi fare un downgrade icloud a 5gb,
oltre a perdere tutti i dati nell’icloud, perderei anche i dati nel telefono?
Cioè tutto quello che ho nel mio Iphone verrebbe cancellato di conseguenza?
Oppure nel telefono se la capienza è sufficiente non perdo nulla?

In attesa di un cortese riscontro vi ringrazio anticipatamente
Roberto

Ciao
iCloud è un “disco” virtuale
Perderai ciò che c’è sul cloud.
Ciò che è FISICAMENTE sul dispositivo, li resterà.

Ciao e grazie, ho scritto ciò perché è capitato a mio figlio di non pagare un mese di iCloud x rinnovo carta di credito e a causa di questo imprevisto gli stavano cancellando tutte le foto anche dal telefono a botte di mille alla volta. Poi abbiamo risolto collegando la carta nuova e gli sono state ripristinate sul telefono le migliaia di foto cancellate.

Normale se con il piano iCloud è attiva l’opzione Ottimizza spazio e non l’opzione Scarica e Conserva Originali in iCloud Foto

iCloud serve a questo, a non avere troppo spazio occupato sul dispositivo. Ti sembra di avere lì tutte le foto, ma in realtà hai solo “le icone”, o foto a bassissimissima risoluzione. Le foto alla risoluzione completa vengono scaricate quando aperte e ricancellate alla chiusura, rimanendo quindi sempre e solo su iCloud.

Questo vale per i file salvati nell’app File, per le Note, i Contatti, Promemoria, Calendari, _ecc ecc

La logica, riporta al mantenimento del piano iCloud una volta aperto per necessità, in quanto la necessità resta… confrontato il costo mensile del piano medio da 200GB da €. 2,99, con il costo del dispositivo e con la sicurezza che iCloud da… personalmente sostengo sia qualcosa di irrinunciabile… inoltre il piano da 200GB e successivi, possono essere condivisi In Famiglia aggiungendo gli account dall’account pagante.

Il mio caso prevede l’uso del piano da 2TB (non di iCloud+ ma di AppleOne), così da condividere tutto ciò che AppleOne offre con la famiglia, ovvero iCloud+ 2TB, Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple Fitness, su un totale di 4 persone, divise in: 7 iPhone, 6 iPad, 1 MacBook Pro. Molto, molto comodo. Costoso, ma comodo.

Buongiorno e grazie mille per queste preziose info. Se io volessi effettuare un back up su iCloud senza ottimizzare lo spazio e quindi fare in modo tale che quando riporto il mio iPhone allo stato di fabbrica rimetto tutto come era prima è fattibile? Secondo te dato che per un non chiaro motivo non c’è modo di aggiornare iOS faccio bene a fare tale prova o perdo solo tempo?

Grazie
Roberto

Hai un po’ le idee confuse…
Il backup non c’entra nulla con la scelta di ottimizzare lo spazio sul dispositivo per quanto riguarda foto e video.

Il backup è una immagine del dispositivo con tutti i suoi dati per come sono allo stato attuale
Se le foto sono solo su iCloud, resteranno solo su iCloud.

Considera che L’upload delle foto potrebbe metterci, a seconda della velocità IN UPLOAD della tua linea Wi-Fi e della quantità di foto/video, anche giorni… non si passa dalle foto solo sul dispositivo ad iCloud con Scarica e conserva originali o _ Ottimizza spazio_ con uno schiocco di dita…

L’impossibilità di ripristinare potrebbe essere data da tanti fattori.
Come esempi più “classici”, posso dirti:

  • poco spazio. Considera che per aggiornare servirà almeno il doppio del peso dell’aggiornamento. Apple Store esempio, se il peso dell’aggiornamento sono 4gb, per aggiornare serviranno ALMENO 8gb liberi.

  • Batteria esausta o al termine della sua vita. Se iOS identifica la batteria come consunta o danneggiata, non fa partire il ripristino al fine di evitare danni irreparabili alla memoria del dispositivo.
    Per un controllo, in Impostazioni > Batteria > Stato e carica della batteria potresti trovare info relative alle condizioni del componente.

La capacità massima della batteria è 81% mentre lo spazio disponibile è 110gb. Il mio intento è quello di formattare tutto per vedere se riesco ad aggiornare ma allo stesso non voglio perderei dati ed è per questo che mi vorrei appoggiare al iCloud

81% dato da iOS, equivale ad un 73/74% ufficiale.
iOS dal 80% indicherà che la batteria necessita di assistenza
Quindi si. L’aggiornamento potrebbe anche non essere eseguito a causa della batteria molto deteriorata.

In queste condizioni non ti consiglio nemmeno un DFU e sinceramente, eviterei backup, azzeramento e ripristino backup, senza prima intervenire con il cambio batteria.

Cambiare la batteria in Apple costa 99€.
Ovviamente ricambio nuovo ed originale.
Ho fatto questa operazione sul mio 12 Pro Max a gennaio 2024 e l’iPhone è rinato.
Anche ora con iOS 18 è una scheggia. Perfetto.

Lo cambierò solo per fare il classico “passaggio in famiglia”, mettendo a riposo (come telefono di scorta) un iPhone X ormai non più aggiornabile, con un 16 Pro Max… approfittando delle operazioni commerciali per partite IVA offerte da Apple, con Leasing 30 mesi o noleggio 24 mesi.