Addebito traffico 3G con collegamento wifi

Ciao, ho un 3GS 16GB, FW 3.1.2, quando mi collego con la rete wifi aziendale, Vodafone continua a farmi pagare la connessione 3G (anche se sono piccoli importi). Inizialmente pensavo fosse il fatto che avevo modificato l’APN impostandolo su web.omnitel.it, allora l’ho disattivato, lasciando l’impostazione predefinita, che quindi è iphone.vodafone.it. Vodafone continua a addebitarmi costi di connessione pur non avendo attivato Mobile Internet e pur utilizzando il wifi. Come è possibile? (Ovviamente se disattivo il wifi, mi compare la scritta “errore di autenticazione pdp”, come è giusto che sia visto che non ho attivato Mobile Internet).

collegati dall’iPhone a Unlockit - APN Changer for your iPhone e metti un fake apn

L’ho appena fatto. Domani ti faccio sapere che risultati ho avuto. Una domanda: dato che ho l’APN predefinito di Vodafone (iphone.vodafone.it) e non ho la Mobile Internet, tutto ciò non equivale ad avere un FakeAPN?

In teoria non dovrebbe connettersi però ti consiglierei di mettere un apn fake per evitare spiacevoli addebiti

Chiama comunque la Vodafone 190 - 9 - 1.
Sanno di avere problemi con iphone ( e se fanno finta di non saperlo ricordaglielo:-)
A me hanno restituito 3 euro per via dei casini descritti nel post sotto :slight_smile:

iMatteo, mi spieghi a cosa serve la scelta MMS/tethering (si/no) sul sito unlockit.co.nz? Solo ad attivare il tasto “tethering” in Settings o cambia anche l’APN relativo al tethering?

Con il firmware 3.0.1 permetteva di usare il tethering con vodafone senza addebiti utilizzando i Mb della vodafone pack. Dopo il 3.1 però questo metodo purtroppo non funziona più

Quindi, se ho capito bene, con unlock.nz posso cambiare l’APN classico per navigare con iPhone (Safari, ecc.), mentre l’APN per il tethering rimane nascosto e non modificabile. È così?

Si al momento è così. L’Apn per tethering non è modificabile

Accidenti stamattina e’ successo anche a me … mi sono collegato con wifi a casa e ho notato, in SbSetting che l’ indirizzo IP wifi non era quello della mie rete di casa , infatti dopo un controllo al n. 404 trovo un’addebito di 15 cent.
Eppure tutti i paramentri sono ok … mah … misteri della vodafone . :slight_smile:
Oggi vedo di stressarli nuovamente un pochino…

Credo di avere lo stesso problema. Quando navigo in wifi mi sono reso conto che al posto del smbolo wifi in alto compare la scritta 3g. Soluzioni?

Ho prospettato il problema a Vodafone che come al solito inizialmente ha declinato all’ iphone la causa del malfunzionamento . ma poi quando gli ho detto che con Tim quel problema non esisteva proprio, ha detto che avrebbe segnalato il guasto. Poco dopo mi hanno richiamato dalla vodafone ma purtroppo non ho potuto ricevere la telefonata xchè impegnato.
Richiamando il numero…risponde una vocina che annuncia che saro’ richiamato nelle prox ore … vi faro’ sapere ciao.

Io, in tutta onestà, ci ho rinunciato.
Ieri ho chiamato il 190 tre volte.
La prima volta mi hanno detto che devo rivolgermi alla Apple.
La seconda che devo attendere che mi verranno fatturati questi importi e poi richiedere il rimborso.
La terza che mi avrebbero rimborsato gli importi erroneamente addebitati.

Oggi ho alzato bandiera bianca e ho chiesto in azienda di attivarmi la Mobile Internet per evitare problemi.

Se hai il simbolo 3G si vede che non sei in wifi non credi? :slight_smile:
Si vede che sei lontano dal modem o hai reti in mezzo che vanno in conflitto.

Hai ragione potrebbe essere ma … con il modem wifi a 30 cm che fino al giorno prima ha funzionato perfettamente e funziona tutt’ora … non credo sia questione di segnale, comunque sia… se non trova il segnale wifi , dovrebbe ugualmente collegarisi in 3g con la convenzione (3 euri a sett.) giusto ? E non farmi pagare …

No, sono attaccato al modem e compare comunque 3g quando il wifi è attivo ma non sto facendo nessuna operazione, non diamo risposte scontate pensando che la gente sia idiota!(chiusa polemica :slight_smile: )

lavoro in un negozio d telefonia e ad un cliente sn stati accreditati 200 € d traffico dati essendo l’errore del cliente vodafone nn avrebbe dovuto rimborsare nulla e invece sapendo il disagio che ha causato l’aggiornamento il cliente (stra fortunato ) sarà interamente risarcito e in omaggio ha l’opzione da 10 h al giorno x 3 mesi… quindi nn sempre vodafone è la pegior compagnia