Addebitata mia App ad un utente ignaro che si lamenta di "furto", vi è mai successo?

Ho realizzato alcune App da tempo, e tra i commenti di una di queste (Risposte - tutto è scritto) ho trovato questo:

Furto
Maldipiedi
Segnalo che il 15 io non ho acquistato l’applicazione e oggi mj e’ arrivato l’addebito. Furti di identità o di dati? Siete pregati di controllare.

e quindi la valutazione di 1 stellina.

Chi programma capisce che 1stellina e’ dannosa, soprattutto se data per motivi che nulla hanno a che vedere con l’app (se invece fosse meritata, me la prenderei tutta!).
Per non parlare dell’ impatto di un commento del genere. Insomma “Furto”, lì dove lo leggono tutti, e’ una parola grossa… (o forse sono io che sono esagerato? fatto sta che cmq e’ un mio lavoro e quindi sono piuttosto apprensivo al riguardo)

Personalmente sono disponibile con qualsiasi chiarimento con l’utente in questione, e non ho alcun problema a mostrare anche i rapporti della Apple (se avessi rubato identità o dati avrei fatto centinaia di vendite e vi assicuro che non e’ cosi’).
Figuriamoci poi, stiamo parlando di 79 centesimi (mandero’ un bonifico se lo volesse o 1 euro per posta - pero’ voglio il resto -)
Ho gia’ contattato la Apple per chiedere di capire cosa sia successo.

Non potrebbe essere stato l’utente ad essere incauto e che abbia dato la propria password a qualcuno, o che se la sia fatta “rubare” o che abbia lasciato una sessione aperta su un pc/mac o ancora che abbia dato il suo iPhone in mano a qualcuno che l’ha scaricata a sua insaputa?
(…mi rispondo da solo: sì, potrebbe eventualmente anche essere successo questo.)

Vi e’ mai capitata una cosa del genere?

Come posso contattare questo utente (che non ha lasciato alcun recapito) ?

Che cosa si fa in questi casi ?

Per il rimborso direi di attendere la risposta di Apple, quanto a te potresti comunque contattare l’utente e tentare una mediazione. Al limite, dai un update dell’app e quel commento si archivia nella versione precedente…

Inviato dal mio iPhone 3Gs 32Gb white usando Tapatalk!

grazie per la risposta linkatme :slight_smile:

mettermi in contatto con l’utente e’ la prima cosa a cui ho pensato ma non c’e’ nessun riferimento, ho scritto a caratteri cubitali l’indirizzo email per l’assistenza nella descrizione dell’ app, piu’ di questo non so che fare.

Dalla Apple mi hanno risposto che i presupposti per l’eliminazione del commento negativo sono tutti rispettati e che quindi verra’ eliminato (non si tratta di una valutazione negativa dell’ app e il motivo dell’ addebito errato e’ indipendente da qualsiasi mia volonta’… se fossi stato io ad aver “rubato” id o password allora sarei un kamikaze ad aver contattato immediatamente l’ Apple e tra l’altro il numero delle vendite dell’ app sicuramente non fa pensare a nulla di sospetto o di fraudolento).

mi piacerebbe che questa persona si mettesse in contatto con me per un discorso di correttezza morale (mia), vediamo come andra’ a finire, da parte mia c’e’ la massima disponibilita’.