Adattatore Usb da auto... sempre acceso ?

Ciao a tutti, ho comprato questo piccolo adattatore Usb da auto per l’iphone:

Il mio dubbio e’ che la spia verde rimane sempre accesa… anche a macchina spenta.
E’ normale ? Patira’ mica la macchina ?
Scusate… magari per voi e’ stupida come domanda, ma a volte non tocco l’auto anche per 6-7 giorni e ho preso questo cosino (che non costava nemmeno poco) proprio per non dovermi ricordare di toglierlo e metterlo !
Non vorrei danneggiare la batteria o trovarmi la macchina alle 7 del mattino che non parte… :crying:

Se rimane acceso vuol dire che nella presa dell’accendisigari hai tensione anche a macchina spenta. Il led cmq consuma e potrebbe scaricarti la batteria. È un problema della tua macchina, o cmq del modello che hai. Personalmente sulla mia (Classe A), su quella di mia moglie (Smart nuova), sule auto dei miei genitori (Ulysse e C2) non accade. Quando spegni la macchina si spegne anche il led e ovviamente se ci attacchi qualcosa nn carica.

Ti consiglio di staccarlo sempre o di far mettere sotto chiave l’accendisigari da un elettrauto.

Grazie… purtroppo (per fortuna) la macchina e’ nuova con 4 anni di garanzia, percio’ non posso far fare nulla fin dopo la fine del mondo.

Mi dispiace solo che a questo punto potevo evitare di prendere questo “piccolino” e tenere il classico cavo da staccare e attaccare ogni volta :frowning:

non avrai l’ccendisigari sottochiave, magari una modifichina e fattible ma di certo non ti dico di smontare la plancia per poterla fare…:slight_smile:

OT
Il massimo che so fare (e gia’ le amiche mi guardano con immotivato stupore) e’ quello di aprire il Pc e cambiarmi scheda video e/o ram.
In auto tutto quello che so fare e’ guidare… se posso non faccio nemmeno benzina all’automatico. Se vedo qualche spia la porto al meccanico di cui mi fido ciecamente e che per fortuna non se ne approfitta.

Ho gia’ chiesto dopo le prima risposte per l’accendisigari e conveniva sul discorso del “sottochiave” ma mi diceva che finche’ e’ in garanzia (2013) lui consigliava di non toccare… percio’ mi sono messa l’anima in pace e attacco il cosino solo quando mi serve… peccato perche’ era anche molto carino e mi copriva il buco bruttissimo dell’accendisigari (che ho tolto il giorno dopo aver preso l’auto).

senti mi pare un po strano, anche perche oramai quasi tutte le macchine hanno la presa accendisigari sotto chiave, percio ti consiglierei di andar a far visita al concessionario motivo in piu che è in garanzia… scusa ma che macchina hai ??:D:confused1:

Se non andasse affatto concorderei sul guasto, ma funziona e carica bene (sia da auto accesa che da, sigh, spenta) sia l’Iphone che il Tom Tom Iq Router Edition Europe (o come si scrive).

La macchina e’ una Opel Corsa relativamente nuova, del Gennaio 2009.
Comunque ho un tagliando da fare la settimana prossima, provo a chiedere alla concessionaria… anche a me sembra strana questa cosa che rimane sempre accesa la presa…

mi par molto strana la cosa, ti consiglio di farlo presente in concessionaria è anche nel loro interesse (visto che sei in garanzia) che tu non rimanga a piedi per colpa della batteria… la macchina che ho io cmq dell aprile 2009 e se stacco il quadro si spegne tutto …:wink:

anche io opel corsa di novembre 2007 e quando
ho l’iphone sotto carica in macchina e mi fermo
si stacca tutto e non carica piu’ :wink:

Ma p&%/$!
Che sia qualcosa della mia auto ??
La mia, mi dicono, e’ una my09… in settimana la porto a fare il tagliando alla Opel e chiedo info ufficiali.
Di sicuro pero’ mi ero gia’ accorta che anche da ferma (auto spenta) dall’accendisigari continuava a caricare il TomTom, e ora non fa differenza, continua a caricare l’Iphone :slight_smile:

non sara niente di grave… ma almeno in concessionaria ti risolvono il tutto senza poi aver problemi di garanzia;)

e probabile che col cambio di model year abbiano cambiato delle configurazioni dell’impianto elettrico…

strano davvero cmq…

Allora, si, confermo. Mi confermano che e’ “normale” (almeno secondo loro). La presa accendisigari (o come si chiama) non e’ sotto chiave e eroga corrente anche ad auto spenta e chiusa.

Secondo me, normale non e’… passi ad auto spenta (come l’autoradio o i finestrini), ma senza chiavi inserite e addirittura ad auto chiusa per chi/perche’ ricarica ??

A fine garanzia passo dall’elettrauto, ma tocca aspettare il 2013, Maya permettendo, ghgh…

mmm… a me a quadro spento la presa dell’accendisigari non funziona :confused1:
Ho una 147 del 2002 e una brera del 2009 :confused1:

scusa secondo me te la hanno menata come si dice, calcolando che la vettura è in garanzia se lasci il telefono in carica per errore tutta la notte e alla mattina non parte piu l’ auto devono cambiarti la batteria… fai cosi cambi batteria una alla settimana penso che corregono il loro errore immediatamente… :confused1::confused1:

secondo me dipende proprio dal model year, ho un’audi del 2006 e se lascio qualche accessorio colegato questo rimane sotto tensione, poi per carità non voglio mettere in dubbio le vostre parole, è solo una mia personale impressione