Ciao a tutti, ho un quesito che mi tormenta da un pò sull’acquisto online di un terminale apple.
Ho visto che su Amazon ci sono iphone a prezzi competitivi rispetto a quelli venduti in negozio, ma non sono mai venduti e spediti da Amazon (una sicurezza in merito alla garanzia).
Così sono andata da un negozio in zona che vende solo prodotti Apple ed è anche un centro assistenza convenzionato (non è un Apple Store).
Questo rivenditore mi ha spiegato il perché dei prezzi competitivi su Amazon o nei siti tipo glistockisti, infatti, secondo lui, ogni rivenditore apre una partita IVA per un periodo non superiore ai 2 anni e poi la chiude così da non versare l’IVA allo stato.
Mi ha fatto notare che il prezzo scontato non supera mai il 20% sul prezzo di listino della Apple.
Come credo tutti sappiamo, per la legge italiana, il primo anno di garanzia viene fornito dalla ditta produttrice, mentre il secondo dal rivenditore.
Ora il grande dubbio che mi assilla è: se prendo un telefono online da Amazon ed il rivenditore chiude ed ho bisogno dell’assistenza Apple durante il secondo anno di garanzia, che succede?
Ho parlato con Amazon e con Apple ed entrambi mi assicurano che è Amazon stesso a coprire il tutto, ma non ci giurerei.
E se lo prendessi dagli stockisti?
Questo rivenditore mi ha anche detto che gli stockisti hanno già cambiato 4 volte la partita IVA…
Qualcuno di voi ha esperienza nel campo? Sa consigliare?
Grazie mille in anticipo.
Ciao, io sono di Bologna (per cui in zona Stockisti).
Ho avuto modo di acquistare da loro per tre volte e sono sempre stato soddisfatto però considera che non ho mai dovuto chiedere assistenza per guai del secondo anno.
La ditta comunque esiste fisicamente, hanno una porzione di capannone a Marzabotto (Bo) per cui, a mio giudizio, consigliatissimi.
Ciao a tutti.
Non mi sembra giusto nei confronti dell’acquirente che se un negozio fallisce questi perda la garanzia.
Andrebbe a scontrarsi con i diritti garantiti dallo stato italiano e della comunità europea.
Beh, fermo restando che dovrebbe farsi carico il venditore della garanzia, se questi cessa di esistere non vedo possibilità che qualcun altro possa farsene carico.
Ho googlato un pò e ho trovato una risposta esauriente da un ente tipo Corecom…
Se il negozio dove hai acquistato il prodotto fallisce, si perde la garanzia.
Ed il cliente finale se la prende lì…
Sempre noi quelli ad essere presi per i fondelli.
Cvd…motivo in più per comprare da venditori affidabili e con un certo “peso specifico” lasciando perdere siti,siterelli, bazar vari e negozietti sconosciuti.