Acquisto nuovo MacBook Air M2 da 512 gb

Buonasera a tutti, sono nuovo nel mondo dei pc apple. Volevo sapere un informazione. Ho acquistato il modello Air M2 da 512 gb e verificando lo spazio disponibile ho circa 315 gb su 494gb (totali). E’ normale tutto ciò?

Ciao :slight_smile: welcome nel forum :smiley:

Si, tendenzialmente la memoria iniziale non è mai “piena” perché ci sono file di sistema che la occupano parzialmente!

Ho eseguito l’aggiornamento e stranamente adesso ci sono circa 20 gb utilizzati… mah!

Salve @my_apple_style, probabilmente, se non hai letto male l’occupazione del tuo disco, il mac aveva scaricato gli aggiornamenti ma non li aveva eseguiti e quindi occupavano spazio che poi è stato liberato finito di aggiornare il tutto.

Buongiorno
Apple, nella propria pagina di supporto, spiega sempre tutto ed in maniera dettagliata

Ogni computer Apple, viene venduto con una “dotazione” di applicativi pre-installati.
Ovviamente, questi occupano spazio.

Buona continuazione.

Ti garantisco di aver letto bene, infatti è molto strana come cosa… stranamente dopo l’aggiornamento la memoria occupata è diminuita notevolmente.

Si ma come dice @1979JD, quando accendi il mac la prima volta ha dei pacchetti che man mano che è acceso, installa per poi liberare lo spazio. Quindi va da se che lo spazio occupato alla prima accensione sia minore di dopo. Così come gli aggiornamenti che, come negli iphone, vengono scaricati e poi installati. Quindi durante la fase di scaricamento hai lo spazio su disco che diminuisce per poi essere liberato dopo l’avvenuto aggiornamento/i.

Non lo sapevo. Con Windows non mi è mai capitato.

Con windows è uguale quando fa gli aggiornamenti. Da qualche parte li deve appoggiare sul disco. Di solito crea le cartelle che inizia con “~”

Semplicemente non te ne sei mai accorto.
Il funzionamento è identico

Viene effettuato il download del pacchetto aggiornamento ed una volta installato, il pacchetto viene eliminato.
L’applicativo o l’aggiornamento, occupano su disco spazio inferiore rispetto al pacchetto di installazione

Ad esempio…
Quando viene scaricato un aggiornamento del OS (sia esso iOS, iPadOS o MacOS), il peso del pacchetto prima dell’installazione occuperà spazio su disco.
Una volta effettuata l’installazione, i file aggiornati andranno a sostituire quelli “vecchi” ed il peso, una volta cancellato il pacchetto aggiornamento in automatico, verrà eliminato dal disco.