Acquisto macbook 13'' ricondizionato per lavoro

Ciao a tutti, dopo anni e anni di Windows, ho deciso di acquistare un macbook leggero da portare con me per lavoro. Sono un copywriter, dunque passo le giornate a scrivere, mi serve un prodotto veloce, maneggevole.
Non ho grandi pretese grafiche, uso Photoshop ogni tanto e faccio editing musicale.Â

Guardandomi in giro ho trovato diverse offerte per gli air ricondizionati o di seconda mano, ma non so quanta differenza ci sia a livello prestazionale tra i modelli 2015 e precedenti, se vale la pena spendere di più o meno. Lo stesso dicasi per il display retina.
In linea di massima sono orientato per un modello air 2015 con 8gb di ram e ssd di 256gb. Ne ho trovato uno di seconda mano a 380 euro con soli 44 cicli di batteria e tenuto in perfetto stato. So che rispetto al Pro non ha il display retina, ma è davvero così importante, tanto da dover spendere almeno 200 euro in più? Tra l’altro, i Pro solitamente si trovano con 4gb di ram e sdd a 128gb.

Aspetto vostri consigli, grazie!

Se vuoi un Mac, devi avere un budget decisamente più alto.
Il modello da te citato ha un display vecchissimo, così come il resto dell’hardware. Specialmente se passi molte ore di fronte allo schermo, a lungo andare ti rovinerà la vista un display del genere.

Devi poi vedere da chi è ricondizionato il dispositivo. Puoi vedere un MacBook da 12" del 2017, altrimenti un MacBook Air del 2018.
Altrimenti qualcosa di più anziano, come minimo un MacBook Pro da 13" del 2015 con display retina.