Acquisto mac: scelta imac, macmini, macbook

Buongiorno

, devo scegliere tra queste opzioni sull’acquisto di un Mac. Lo uso per lavoro, ricerca universitaria e sono un docente, tante videochiamate, file aperti, registri, dati da analizzare, pdf, amo spazio sullo schermo per visualizzare più finestre aperte. Non ho problemi di budget ma nemmeno voglio esagerare e di solito quando acquisto un prodotto apple, punto anche alla longevità, quindi una configurazione semmai anche più alta rispetto alle necessità che ho, ma che in futuro semmai mi servirà.

Attualmente utilizzo un MacBook Pro 16 pollici intel core i7 16 gb ram 1tb ssd ma ha fatto il suo anche se va ancora benino; devo cambiare batteria, mi hanno chiesto circa 100 euro compatibile, ma comunque è pesante come portabilità.

Sto valutando una postazione fissa a casa, pur avendo necessità di qualcosa da portare con me a lavoro, e le opzioni sono:

- 1 acquisto un MacBook Pro 14 pollici m5 24 gb ram 1tb ssd e a casa lo collego ad un monitor benQ 4k 27 pollici, semmai in futuro anche una tastiera e mouse. mi convince come portabilità ma non mi troverei solo con lo schermo piccolo del 14 e utilizzare un MacBook solo come fisso mi da qualche dubbio, anche se soluzione completa.

- 2 acquisto un iMac 24 pollici m4 ( o aspetto a breve se esce m5 a marzo) 24 gb ram 1tb ssd e mi tengo come portatile il mio MacBook Pro 16 per attività leggere e in futuro lo cambio.

-3 acquisto un Mac mini m4 ( o aspetto a breve se esce m5 a marzo) 24 gb ram 1tb ssd, che costa meno dell’iMac anche aggiungendo schermo benq 4k 27 pollici tastiera mouse webcam etc, oppure a parità di prezzo prenderei un m4 pro anche se non credo serva, e poi mi tengo il mio MacBook Pro 16 altrimenti compro appena possibile un air 13 pollici base ( no iPad che costa comunque tanto con tastiera e non è macOS).

grazie a tutti per la risposta.