Acquisto iphone 6 plus nuovo da privato

Ciao ragazzi.
Ho acquistato un iphone 6 plus nuovo da un privato…solo a posteriori ho pensato al fatto che potesse essere legato ad un contratto e quindi a rischio blocco dell’imei in caso il contraente del contratto smettesse di pagare le rate dell’abbonamento.
Mi sono rivolto a due siti di controllo IMEI i quali mi hanno dato risultati divergenti:

-per IMEI.org pare che l’iphone sia sotto contratto e qui riporto il risultato della loro ispezione
Your IMEI network results have returned! Your completed request is shown below: IMEI: 354************ Network Code Status: Contract ON: 6 days from purchase.

-per IMEI.info invece pare di no
Serial Number: FK3********* Initial Activation Policy ID: 235 MEID: Activation Policy Description: Retail Unlock. IMEI: 354************ Applied Activation Policy ID: 235 Part Description: IPHONE 6 PLUS SPACE GRAY 16GB-YPT Applied Activation Policy Description: Retail Unlock. Product Version: 8.1 Next Tether Policy ID: 235 Last Restore Date: Next Tether Activation Policy Description: Retail Unlock. Bluetooth MAC Address: 60F*********First Unbrick Date: 07/12/14 Last Unbrick Date: 07/12/14 Unbricked: true Unlocked: true 07/12/14

cosa ve ne pare?secondo voi rischio o meno il blocco IMEI?
grazie in anticipo per l’attenzione!

se il dispositivo è sotto contratto, purtroppo non si può sapere cosa succederà…dipende se il vecchio proprietario continuerà a pagare le rate.

si, quello lo sapevo. Ma volevo sapere se secondo voi, risultati delle indagini su imei.org e imei.info alla mano, è o meno sotto contratto…ovvero: perchè imei.info dice retail unlock mentre imei.org dice che è sotto contratto?

io per una prova definitiva, contatterei direttamente gli operatori

unlock significa semplicemente che è sbloccato per tutti gli operatori

Io contatterei il venditore…

Concordo. Io credo tutt’ora che l’affidabilità di quei sito sia esattamente uguale a 0. Per me il loro scopo è fare soldi fornendo un guazzabuglio di dati a caso.

allora ragazzi, ho qualche news.
Ho contattato un centro assistenza apple che molto cortesemente mi ha dato info sul mio telefono: mi hanno detto che non è legato a nessun operatore, e quindi teoricamente svincolato da qualsiasi contratto. L’addetto mi ha poi informato sul fatto che avevo 2 anni di garanzia. Nel momento in cui gli ho detto che la persona che me lo aveva venduto mi ha fornito la bolla di consegna del telefono e mi ha detto che lo ha preso tramite la sua azienda, mi ha detto che la garanzia è solo di un anno. Poco male perchè con 60 euro posso comprare la apple care per un ulteriore anno entro la scadenza del primo anno, ma il problema che mi si pone ora è il seguente:
Quale potrebbe essere la truffa che mi si prospetta con iphone aziendale? può essere che lo abbia preso a rate e nel caso in cui non paghi le rate o fallisca l’azienda mi si blocchi il telefono(nonostante non ci sia nessun operatore al quale è legato)?
help me pleaaaase…

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Ah e purtroppo non posso contattare il venditore in quanto ho perso il numero di telefono:/

Occhio agli up per favore. Modifica il messaggio precedente la prossima volta, come da regolamento.

Giusto un appunto: occhio che non è assolutamente vero che puoi comprare l’Apple Care sino al primo anno di garanzia dell’iPhone :wink: hai un tempo limitato. Ora non ricordo se fosse 30 o 60 giorni dopo l’acquisto e attivazione del device :wink:

Si chiama applecare+ ed è attivabile per €99 entro 90 giorni dall’acquisto. È un’assicurazione. In pratica apple per due volte ti sostituisce l’iPhone anche se il difetto è fuori garanzia, ad esempio se si rompe il vetro, ma ad un costo per ogni sostituzione dell’iphone di €69.
Quella che fai riferimento tu si chiama solo AppleCare è attualmente può essere acquistato solo online. Gli store fisici vedono solo la prima. Io ho preso la AppleCare+ ad €99 su iPhone 6

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquisto iphone 6 plus nuovo da privato

Sono stati ridotti a 30 o 60 gioni
90 sicuramente no :wink:

Confermo 60 giorni https://www.apple.com/it/support/products/iphone.html

grazie per le risposte in merito alla garanzia ragazzi, utilissime!!!
per quanto rigurda il fatto che non è legato a nessun operatore (3,wind, tim o vodafone)? Dite che possa dormire tranquillo o debba preoccuparmi comunque nel caso il primo possessore smetta di pagare…chessò…le rate di un finanziamento…oppure che l’azienda fallisca…thanks a lot!

Il fatto che smetta di pagare un eventuale finanziamento è un rischio relativo, perché in tal caso la finanziaria si rivale direttamente sul debitore e credimi di questi tempi, se non hanno garanzie solide, un finanziamento non te lo daranno mai e poi mai. Io comunque consiglio sempre, quando si fanno questi tipi di acquisti, di compilare un scrittura privata nella quale appunto si sottoscrive la vendita di un eventuale prodotto (in tal caso bene mobile) dietro il versamento di una somma di denaro. L’art. 1156 del codice civile infatti, tutela l’acquisto in buona fede: in base a tale norma, colui al quale vengono alienati beni mobili da chi non ne è il proprietario, acquista la proprietà dei medesimi mediante il possesso, purchè sia in buona fede al momento della consegna… Ovviamente è un principio generale che non si applica a tutti i casi, però nel tuo troverebbe ragion d’essere… Occhio alle sole ragazzi!!