acquisto iphone 4s usato è sicuro?

salve, volevo chiedervi qualche info su un possibile acquisto, che dovrei visionare domani, da un privato che ho contattato da subito.it, il device che potrei acquistare è uno splendido iphone 4s bianco da 32 GB da quanto mi ha detto acquistato a maggio 2012 e quindi ancora in garanzia fino al 2014, dalle foto viste dovrebbe presentare qualche segno di usura (probabilmente qualche piccolo urto) sulla parte inferiore della cover posteriore,ma spero non sia nulla di grave, mi ha descritto il terminale come perfettamente funzionante, e mi ha chiesto 450 euro, insomma oltre a verificare che il numero imei e seriale corrisponda a quello indicato sulla scatola e a farmi lasciare lo scontrino ci sono altri accorgimenti che dovrei prendere per non incorrere in spiacevoli sorprese? avevo pensato a una dichiarazione di vendita in cui attesta di cedere il terminale a me, allegando i suoi dati e una fotocopia della carta d’identità, e ovviamente una firma, spero non faccia troppi problemi e che la cosa vada in porto senza problemi.

devo fare attenzione a qualcosa in particolare per capire se è bloccato? e/o mi conviene far verificare l’imei dal servizio apple telefonicamente mentre visiono lo smartphone? scusate se ho posto un infinità di domande, spero possiate aiutarmi e risolvere i miei dubbi.

fa il controllo dell imei tramite assistenza apple per sapere se il telefono è regolare.

riguardo la visione del telefono,assicurati che sia italiano…se inserisci la tua sim e va tranquillamente è ok, oltre ciò che funzioni generali…telefonate,touch,suoni

ok, per proteggermi dalla possibilità di ricettazione e quant’altro la dichiarazione di vendita dovrebbe bastare? ps: saresti così gentile da dirmi il numero apple a cui rivolgermi per l’imei? grazie ancora per le risposte

si sarebbe l’ ideale…soprattutto nel caso in cui l iphone fosse stato preso tramite abbonamento e non per intero

trovi i numeri nella mia firma :wink:

mi conviene spiegare all’operatrice che sto acquistando un usato? e nel caso vorrei sapere se è tutto ok insomma e se è stato preso in abbonamento con qualche operatore

ps: essendo in garanzia dovrei chiamare il primo numero esatto?

si spiega tutto :wink:

si chiama quello relativo ai prodotti in garanzia

ti ringrazio per le risposte celeri ed esaustive :slight_smile: ovviamente essendo un numero verde dovrebbe essere gratuito anche dal cel, presumo xD dunque incrocio le dita e spero che sia tutto ok, così domani sarò al settimo cielo :stuck_out_tongue:

facci sapere :wink:

di niente :wink:

certo :slight_smile: appena concludo o almeno spero posto quello che è successo :slight_smile: visto che non sono molto pratico di queste cose e leggendo in internet le vicende spiacevoli accadute agli altri, ti spiace darmi un parere sull’attestato che vorrei presentare al venditore al fine di tutelarmi dall’incauto acquisto e quant’altro :

ATTESTATO DI VENDITA TRA PRIVATI

Io sottoscritto __________________________________________________nato a ___________________
Il ______________ residente a __________________________ in via ________________________dichiaro di vendere a ________________________________________________________ un cellulare di marca _____________ modello ______________ e numero IMEI _______________________________________ .
Dichiaro inoltre che il suddetto cellulare è di mia esclusiva proprietà. Allego alla dichiarazione una copia del mio documento in corso di validità, scontrino fiscale di acquisto e scatola originale con relativi accessori in essa inclusi.

LUOGO , DATA

Firma (del venditore ovviamente)

bene ottimo :wink: direi che può andare

devi comunque anche mettere la firma dell’ acquirente…in questo caso tu

ok quindi aggiungo anche la mia firma, nel caso in cui facesse storie per il documento ho pensato di annotare solo i dati della C.I. visto che in effetti dovrebbe essere lo stesso, devo lasciarne una copia anche a lui o basta che la possegga solo io?

si va bene uguale ;)…devi dare una copia anche a lui

in questo caso, essendo io quello che insomma si espone non ho bisogno di rilasciargli una copia dei miei documenti esatto?

non ne hai motivo…è lui il responsabile della vendita…non tu da acquirente

ok :blush::blush::blush: grazie mille ancora :thumbsup:

:slight_smile: di niente… aspettiamo di sapere allora

buonasera :slight_smile: alla fine sono diventato iphoniano xD a tutti gli effetti, anche se in maniera diversa da quanto mi ero preposto. infatti mio malgrado non potendo avere la certezza che il terminale fosse del tutto “onesto”, in quanto ho chiamato il servizio assistenza apple che però mi ha detto di non potermi dare dirette informazioni riguardo l’imei, e l’operatore è stato di un’onesta disarmante, dicendomi che in effetti comprare l’usato da un inserzionista sconosciuto, per quanto si possa avere uno scontrino non sempre può rivelarsi vantaggioso, al suono di quel verdetto ho preferito non azzardare, ed evitare di fare come si dice dalle mie parti “cornuto e mazziato” visto che 450€ sono una cifretta considerevole. comunque sia, sono riuscito a trovare una seconda chance, acquistando un terminale meno sofisticato volendo dire così, che ho scambiato con mia madre, e diventando proprietario di un iphone 4 da 16GB, che spero di godermi appieno entro la prossima settimana, visto che il centro Tim in zona aveva finito le micro sim per cui devo attendere per potermici impiantare xD aspettando tempi migliori (economicamente parlando) mi godrò il mio nuovo terminale per poi chissà passare ad un device nuovo quando sarà.

l iphone 4 è un signor iphone :slight_smile:

indubbiamente, ho sempre avuto modo di usarlo da quando è entrato in casa :slight_smile: più che altro era preferibile avere un secondo iphone del tutto mio, senza intaccare quello, peccato che spendere 700 e passa euro pronto contante sono una bella bastonata asd

io ho preso il mio 5 con abbonamento usando il rid… 700 euro cash son difficili da avere subito :slight_smile: lo capisco bene… goditi il tuo nuovo iphone… :slight_smile: