Acquisto Iphone 4 usato

ciao a tutti,
ho dato un occhiata in giro per l’usato di questo telefono e ho trovato un annuncio di uno che lo vendere a 550€. Ho controllato l’imei ed è valido, e mi ha detto di avere anche lo scontrino (di settembre)…Ovviamente ritiro a mano, perchè non è distante da casa mia. Ma secondo voi come fa una persona a riconoscere se è una fregatura o meno?
Grazie

bhe le cose da controllare sono due:
la provenienza e tu avendo già controllato l imei ed essendoci lo scontrino sei messa bene;
il funzionamento e la parte estetica, quindi quando te lo porta accendilo e prova le funzxionalità principali come lo schermo se tutti i pixel funzionano, il touch se risponde bene, prova la fotocamera, effettua una chiamata…occhio però che l iphone 4 funziona con microsim quindi o la porta lui o devi averne una tu per provarlo.
Guarda poi se esteriormente è tenuto bene e non ha segni o graffi o botte varie.

Si, quello si. controllo l’estetica e che vada. Ma se uno a lo scontrino in teoria non può essere rubato o simili…Per il funzionamento interno invece c’è qualcosa a cui devo prestare attenzione in particolare? grazie

Posso fare una domanda senza sembrare stupida?
Ammettiamo che io abbia un iphone 4. Domani vado sul bus e ne trovo un’altro.
Mi faccio due conti e lo metto in vendita: ovviamente per non far sembrare che è “rubato” mi privo del mio scontrino, della mia scatola e di tutti i miei accessori.
Quanto surreale può essere questa ipotesi? I soldi intascati sono tanti e quindi privarsi di ciò non è poi neanche una grave perdita…

Perchè quello che io mi domando è: anche se io controllo l’imei, come faccio a sapere che non ha provenienza illecita?

i dubbi che hai tu sono legittimi, anche se è un ipotesi abbastanza remota quella che dici, però avendo lo scontrino e il controllo dell’imei dovresti essere abb tranquilla.
Io se fossi in te proverei però a limare leggermente la cifra di vendita.

Si quello si, io conto di scendere a 520. Anche perchè al bennet a Torino c’è un offerta: 630€ nuovo…
Però questo ha già il JB…quindi un problema in meno…
Diciamo che se la data dello scontrino combacia con quella della scadenza garanzia dovrei essere a cavallo no? ma visto le truffe in giro non si può mai sapere…

in teoria dovrebbe essere così anche se io posso acquistarlo oggi e poi attivarlo da itunes qualche giorno dopo e quindi la garanzia online che vedi parte dal momento dell’attivazione.
Ovviamente non può essere che lo scontrino sia successivo all’attivazione

Si un margine di un paio di giorni ci può stare…:slight_smile:
Un’ultima domanda: ma se io lo compro, devo ripristinarlo? o basta che ci metto la microsim e via?

in teoria andrebbe ripristinato in primis da chi vende, onde evitare che sopra rimangano dati personali etc etc, poi ovviamete anche da chi riceve in modo da poterlo rinominare su itunes e gestirlo col proprio account, però devi vedere se non ti crea problemi il ripristino col jailbreak

Un amico mi diceva infatti che se fai il ripristino lo devi poi aggiornare…Ovviamente alle 4.2 e di fatto perdi il JB, senza possibilità di rimetterlo (quello definitivo), almeno per ora…è corretto?

Per ipotesi se io non lo resetto, itunes me lo riconosce sul mio di pc?
Ammetto che l’idea di prenderlo usato aveva una duplice valenza:

1. risparmio di 110€ e magari qualcosa di più
  2. verisione 4.1 installata con già il JB

Io ho passato settimane su subito e ebay annunci. Moltissime secondo me sono fregature. Gente senza scontrino o altri casini.
Qualcuno di onesto lo trovi e in quel caso devi andare a istinto senza fare troppe domande fissi un appuntamento e li verifichi, se no manco ti rispondono più e lo rifilano a qualcun altro

e alla fine l’hai preso nuovo?

Obbligato.
Come dicevo: o mi prendevo la sola o avrei dovuto chiudere un occhio senza fare troppe domande al venditore: appena inziavo a chiedere seriali la risposta era “lo vendo a qualcun altro”

Anche io come ho spiegato in un altro topic,l’ho preso nuovo.Anche perchè il prezzo dell’usato sfiorava quello del nuovo e mi sembra una cosa pazzesca.Ti ricoedo che anche se un cell è tenuto bene,è sempre usato ed è stato in altre mani.Nessuno ti dirà se è mai realmente caduto o altro.Per le fregature,occhio!!!C’era gente che voleva fare la spedizione e abitava a soli 2 km da casa mia…sto ancora aspettando che mi chiamino…:w00t::w00t::w00t: