Finalmente oggi pomeriggio mi ha chiamato un negozio Tim al quale avevo lasciato una prenotazione per dirmi che era arrivato un iPho4 32 gb e che potevo andare a ritirarlo.
Così ho disdetto l’ordine all’Apple store online e sono andato a ritirare il telefono presso il centro Tim che mi aveva chiamato.
Il negoziante mi ha però detto che come garanzia non faceva fede lo scontrino fiscale ma che dovevo registrare online l’iPhone e che la garanzia di un anno sarebbe partita da quel giorno…:confused1::confused1::confused1:
A me questa cosa sembra un pò strana per diversi motivi:
Avendolo comprato in un negozio Tim, non ho diritto a 2 anni di garanzia?
Avendolo comprato in un negozio Tim, se mi succede qualcosa non dovrei rivolgermi a loro anzichè alla Apple direttamente??
La garanzia in Italia non è di 2 anni dalla data di acquisto??
Vi prego di darmi informazioni dettagliate perchè al massimo vado a dirgliene 4 al negoziante…
Poi…Sul telefono…Devo tenerlo sotto carica fino a domani? L’ho acceso e ci ho messo dentro la sim ma non l’ho ancora registrato con iTunes…
Codice del consumo assimilato al codice d civile: la garanzia e’ sempre e comunque di anni 2, e deve essere erogata dal venditore. il Costruttore può dare la garanzia che vuole o al limite non darla o darla per 100 anni, ma il VENDITORE deve per forza attenersi al codice civile. Se no, chiami la Guardi di Finanza li sul momento e glielo fai spiegare da loro.Anche gli Apple Store , che danno la garanzia di un anno su tutto, adducendo a scusa che sono produttori, sono probabilmente in fallo, in quanto gli STORE, lo dice il nome sono esercizi commerciali e non fabbriche, tant’e’ che mi pare di aver letto che se ne stia interessando anche l’ antitrust.
C’è un po’ di confusione allora, io l’iphone lo ho acquistato in un negozio tim, mi è stato detto che la garanzia è di 2 anni, lo scontrino fa fede come prova di acquisto, dato che la commessa me l’ha addirittura fotocopiato per evitare che l’originale si scolorisse e diventi illeggibile, mi ha dato il numero dell’assistenza apple per eventuali problemi, dicendomi di rivolgermi a loro per i guasti. Sarei curioso di vedere se tra 18 mesi se mi si guastasse l’iphone, cosa succederebbe… Strano anche il fatto che due centri tim dicano cose così diverse. Speriamo che l’antitrust faccia il suo dovere.
Salve ragazzi, è il mio primo messaggio e non voglio scrivere boiate.
La garanzia sui prodotti di Cupertino commercializzati da Tim e da Vodafone, godono di una copertura per un periodo di 24 mesi dall’emissione dello scontrino fiscale.
Qui c’è da fare un distinguo ben preciso:
L’assistenza Tim non controlla la data di attivazione del prodotto fatta on-line con i server di Jobs, semplicemente si basa sul rapporto commerciale regolarizzato dalla cessione del prodotto, quindi con la data dello scontrino di vendita o del DDT di consegna, nel caso di apparati sovvenzionati con promozioni mirate.
Inoltre è doveroso dire che Apple Italia per il primo anno, dalla data di attivazione/server, presta il servizio di assistenza on-site anche sui prodotti distribuiti da TIM o VODA.
Per usufruire della garanzia TIM e VODA esiste una rete non molto capillare che si può trovare sui siti istituzionali dei gestori citati. Per i prodotti distribuiti da TIM tutti i negozi IL TELEFONINO sono abilitati al servizio.
Grazie e complimenti per il forum.