Acquisto iPhone 15 con Apple Gift Card

Salve a tutti.
Ieri (primo giorno disponibile) ho prenotato sull’Apple store il nuovo iPhone 15 Pro Max.
Avevo in precedenza acquistato 1500 EUR in Gift Card Apple e avevo quindi tale saldo sul mio account Apple.
Al momento del pagamento del prodotto che costa 1498 EUR, il sistema non è andato ad utilizzare il saldo ma ha cercato esclusivamente di addebitare l’importo sulla carta di credito dove non avevo il plafond sufficiente.
Ho provato una decina di volte a contattare il Customer Care Apple ma sono rimasto inutilmente in attesa per tempi biblici senza avere Mai una risposta.
Sono solo riuscito a chattare con il supporto che mi ha invitato a contattare il il servizio clienti al numero 800 554 533 che è lo stesso numero di cui sopra.
Faccio notare che le Apple Gift Card - per tutto ciò che è Apple - consentono acquistare prodotti, accessori e app.
Cosa ne pensate di questo comportamento di Apple con i suoi clienti?
Grazie per qualsiasi feedback.
Ciao

Buongiorno
Hai letto i termini d’uso?
Sulla carta è ripotato:

Usa questa carta in qualsiasi Apple Store.
Per gli acquisti online, consulta apple.com/redeem per aggiungerla al tuo account.

Non condividere il tuo codice.
Valido solo per transazioni riguardanti proprietà Apple in Italia.

Per assistenza, visita If you can't redeem your Apple Gift Card or App Store & iTunes Gift Card - Apple Support. Rilasciato da ADIL.

Si applicano termini e condizioni; vedi Legal - iTunes Gift Cards and Codes - Apple.
Nessuna scadenza. © 2022 Apple Distribution International Ltd. €3

Personalmente andrei prima a LEGGERE i termini d’uso dichiarati, oppure andrei in Apple Store

Mi soffermerei di più qui

Dove dichiara che alcuni articoli potrebbero non essere acquistabili.

Ti segnalo inoltre una cosa importante.

Quando viene fatto il PREORDINE, il terminale non viene PAGATO subito, ma la somma viene solo BLOCCATA in fase di verifica della Carta di Credito.

Il pagamento REALE, avviene solo il giorno della spedizione, ovvero Apple eseguirà la transazione al momento della registrazione della spedizione.

Probabilmente per questo motivo, il saldo GiftCard non può essere utilizzato per un preordine, ma solo per un ordine… ovvero per un prodotto IN VENDITA DIRETTA e non per un prodotto in PREVENDITA.

Per concludere e rispondere all’ultimo tuo quesito, personalmente ritengo corretto il comportamento di Apple, sopratutto in virtù di quanto spiegato, relativamente alla contabilizzazione di vendita non eseguita il giorno del preordine, ma solo il giorno della spedizione reale.

1 Mi Piace

Grazie per le utili informazioni.
Certo con queste limitazioni la Apple mi ha creato un grosso stress e di sicuro le loro carte non le acquisterò più se poi non posso utilizzarle liberamente come reclamizzato. L’altro famoso venditore americano (Am…n) ha maggiore attenzione per i clienti. Ciao

Guarda che non c’è niente di strano

Tu non stai facendo un ordine
Tu stai facendo un PRE-ORDINE.

In tutti i pre-ordini esistenti, nessuno incassa subito. È regola.
Usando come metodo di pagamento le GiftCard, l’obbligo di incasso sarebbe immediato.
…e qui tu potresti dire: eh beh? Che problema c’è? Se a me va bene deve andare bene anche a loro.

…no.
Perché loro NON POSSONO LEGALMENTE vendere prima del giorno previsto e dichiarato come “vendita libera”.

Sono SEMPLICI regole commerciali.

Per quanto riguarda l’infelice battuta a favore di un competitor di Apple, fatta solo per PROVOCARE e nulla più, non ti rispondo nemmeno. Ricorda che comunque ti aspettano a braccia aperte, come aspettano chiunque voglia passare al loro brand.

EDIT
Vista la correzione (si, come Admin le vedo), ti informo che Amazon (si può scrivere eh…) è una PIATTAFORMA DI VENDITA.
Il venditore resta Apple. Semplicemente, vende attraverso Amazon.
Sempre per essere precisi e consapevoli di ciò che si scrive…

Buona continuazione

Qui chiudo in quanto il topic è risolto.