Acquisto Iphone 12 pro con difetto

Buonasera a tutti, ho in data 5 luglio 2021 acquistato un iphone 12 pro per mia sorella, causa regalo 18 anni, il telefono è stato aperto il giorno del suo compleanno (11 luglio) il giorno dopo si accorge che l’iphone presenta una piccolo difetto, su una delle 3 fotocamere in particolar modo nella 1x si intravede una piccola macchiolina nera che sparisce quando fa uno zoom o scatto una foto da qualche altra app, appena visto questo problema mi sono recato dove ho fatto l’acquisto e mi hanno detto di portarlo in un centro iphone, ma essendo trascorsi appena 8 giorni, ho il diritto di chiedere una sostituzione? Inizialmente erano defilati, poi ci siamo lasciati con un ci sentiamo domani, Non credo sia il massimo mandare in assistenza un telefono così costoso per 10 giorni lavorativi dopo appena una settimana. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Buongiorno
Il diritto di recesso ha valore esclusivamente per i beni acquistati al di fuori dei locali commerciali, ovvero online o sulle bancarelle, gazebo e simili… in sostanza, dove l’utente non può vedere con certezza ciò che sta acquistando.
Quando un bene presenta un difetto, entra per legge in gioco la garanzia. Quindi non c’è nulla di scandaloso.
Come per una automobile, ad esempio, anche per un cellulare può rendersi purtroppo necessario un intervento in garanzia a stretto giro dall’acquisto. Purtroppo la perfezione pare sia riservata all’altissimo.
Alcuni negozi, principalmente le catene come MediaWorld, Unieuro, ecc, applicano mediante il codice del consumo il diritto di ripensamento, ovvero a loro spese, su loro scelta , la possibilità di rendere il bene inutilizzato entro tot giorni dall’acquisto. Ovviamente occorre rispettare specifiche disposizioni, alcune create specificatamente per ogni bene. Ad esempio per gli smartphone, il prodotto non deve essere stato attivato è collegato ad un account, quindi non deve avere ore di utilizzo.

La garanzia è stata creata proprio per questo. Per quei difetti che possono presentarsi all’apertura del bene oppure dopo 1, 2, 3… fino a 24 mesi dal primo utilizzo.
La rete di assistenza, in questo caso un Apple Store, provvederà alla risoluzione del problema mediante riparazione o sostituzione del prodotto a loro scelta e non su specifica richiesta dell’utente in quanto il diritto di garanzia prevede esattamente quanto dichiarato, ovvero l’eliminazione gratuita del difetto/disservizio mediante riparazione, sostituzione della parte guasta o sostituzione del prodotto completo.

Qualora il punto vendita confermerà quanto previsto dai termini di legge, dovrai rivolgerti ad Apple recandoti in un Apple store previo appuntamento, oppure richiedendo il ritiro a domicilio del prodotto, senza spese.