Acquisto film da iTunes Store

Buonasera,
acquistando un film da iTunes Store, è possibile salvarlo successivamente su un supporto esterno (es: un HD)? perché vorrei comprare qualche film in formato digitale e iniziare una piccola videoteca senza così aver il film su supporto fisico…
Vorrei acquistare i film da iTunes così da poterli visualizzare anche su altri dispositivi Apple, ma se il film comprati non posso trasferirli su HD, la cosa non mi fa impazzire…
Nel caso, altre piattaforme che permettono l’acquisto di film in digitale e il successivo trasferimento su altri supporti?

Grazie

Ciao, si li puoi trasferire, anche perchè quando li compri, ituens li scarica sulla cartella sua. Però se hai accesso ad internet questa cosa non sarebbe necessaria, in quanto da altri dispositivi apple puoi sempre riguardarli avendoli già acquistati.
Se non hai internet però anche se li memorizzi dentro ad un iphone per esempio, non potrai vederli sulla tv senza avere la Apple Tv.

Non so se però ho capito male ciò che vuoi fare

Sicuramente mi sono spiegato male…riprovo.
Acquisto un film si iTunes:

  • posso vederlo su tutti i miei dispositivi Apple legati all’account di acquisto del film?
  • posso vederlo su tv di casa solo se ho una Apple tv?
  • una volta acquistato, il file del film dove lo trovo? una volta trovato il file del film, lo posso trasferire su hd esterno per poi collegarlo ad un altro Pc/Mac e guardare il film?

Provo a risponderti punto per punto.
Allora una volta acquistato lo puoi trasferire su tutti i tuoi device legati al tuo id apple. Lo scarichi e lo guardi.
Lo puoi vedere anche sulla tv senza Apple Tv se hai una porta usb a cui colleghi il disco esterno. Assicurati che la tv legga i formati m4v
Una volta acquistato e scaricato sul pc lo trovi in Musica iTunes iTunes Media Film (o Movies) lo copi e metti dove vuoi.

E secondo te a senso imbarcarsi nell’impresa di creare una videoteca digitale? perché alcuni film non li ho trovati su iTunes…
dall’altra parte invece, potrei iniziare acquistando DVD/Blu-ray (quindi supporti fisici) con il rischio che tra qualche anno diventeranno obsoleti e senza contare il fatto che dovrei acquistare un lettore Blu-ray

Onestamente non lo so. I film acquisto in blue ray quelli che proprio voglio avere, oppure i 3d. Considera che i blueray sempre più spesso hanno la possibilità di farti scaricare la versione digitale. Ho comprato su iTunes ma in genere noleggio.
Forse per ragioni di spazio è sempre meglio acquistarli in digitale se vuoi fare una biblioteca

Scusami ma non capisco una cosa: se una volta comprato ho la possibilità di trasferirlo su HD esterno e collegarlo alla tv per vederlo, vuol dire anche che tutti i film che ho acquistato e trasferito su HD posso anche passarli ad un amico o addirittura condividerli in rete, giusto? no perchè se così fosse si tratta di cosa illegale? mi sembra strano che Apple permetta questa cosa…

La copia non autorizzata è illegale a prescindere dai mezzi con cui il fornitore del servizio cerca di tutelare il copyright (ognuno ha i propri). So che ci sono delle eccezioni per le copie ad uso privato, in cui probabilmente rientrerebbe il tuo caso.

Esatto, come dice sailing70. Tu puoi fare tutte le copie che vuoi, per ragioni di salvataggio. Appena condividi il film violi il copyright e si entra nell’illegale

Capisco il concetto dell’illegalità nella condivisione in rete, ma a questo punto uno potrebbe accordarsi con qualche amico e dividere la spesa dei film acquistati ed avere quindi più copie dello stesso film, sbaglio?

Teoricamente sí,sbagli :wink:
In linea legale,se volete vedere il film da soli dovete avere due copie pagate ognuna il prezzo “intero” :slight_smile:

Spulciando un po’ la rete, ho trovato una persona che dice di aver trasferito il film comprato da iTunes su memoria esterna (come vorrei fare io) per vederlo sul sulla tv di casa, ma essendo i fil in m4v e soprattutto protetti con DRM non è riuscito a guardarli…parla che poterli visualizzare su tv bisognerebbe convertirli in un formato compatibile! tutto questo è vero?

Apple utilizza un formato “diverso” e soprattutto più protezioni, per evitare di diffondere nella rete i propri contenuti.

e quindi tutto il mio discorso di poterli spostare su hd esterno per vederli dove e quando voglio decade?

se non “guardati” tramite dispositivo Apple, Si.