Acquisto di un iPhone 6s 16gb nel 2019

Ciao a tutti!
Dopo 5\6 anni di onorata carriera di un mio smartphone android ho deciso di cambiar telefono, vorrei acquistare un iPhone per via della loro ottima longevità tuttavia non ho chissà quale risparmio da parte per poter acquistare l’ultimo modello.
Sto trovando ottimi annunci sui 6s, tuttavia perlopiù sono tutti da 16gb.
Per android bene o male riesco a farmi un’idea di quanti siano, tuttavia, su iphone non ne ho la più pallida idea…
Per un uso whatsapp elegram\instagram\browser\qualche foto\messenger\facebook\adobe reader e qualche altra app sono pochi?

Grazie anticipatamente per l’aiuto :slight_smile:

Ciao, dipende essenzialmente da cosa ti aspetti dal dispositivo.
È vero che gli iPhone sono noti per la longevità ed iPhone 6s è un dispositivo che ancora ad oggi funziona perfettamente, specialmente con iOS 12, ma ha più di 3 anni.

Questo vuol dire che non avrà di certo delle prestazioni al top e se intendi utilizzarlo per molti anni, non è la scelta giusta per te ma devi puntare a qualcosa di più recente (vedi X/Xs/Xs Max).
Per la questione memoria dipende da quante sono queste foto e quanto pesano queste altre app. Per funzionare il sistema ha bisogno di spazio libero a sufficienza, dato che le app con il tempo accumulano cache e un dispositivo con pochissimo spazio disponibile, oltre ad essere potenzialmente più lento, cercherà continuamente di eliminare dati inutilizzati e potrebbe non consentirti di eseguire aggiornamenti fin quando non verrà liberato dello spazio.
Su un 16GB lo spazio a disposizione dell’utente è di circa 12GB.

Se il budget non è esagerato,escludendo quindi i modelli più recenti, un buon compromesso potrebbe essere il 7, già nettamente più performante del 6s in quasi tutti i compartimenti, resistente all’acqua e dalle prestazioni attualmente ancora eccezionali, tanto da tenere testa anche alle versioni più recenti. Considera che lo stesso prrocessore a10 è tuttora montato sulla versione attuale dell’ipad, per cui assolutamente attuale.

concordo…ad oggi direi che andare su un 6s sia un po’ al limite, appunto perché avrai intenzione di tenerlo qualche anno.

il mio consiglio è un iPhone 7 32Gb