Acquistato iPhone in USS: la dogana

Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum post che possano rispondere ai miei dubbi, ma senza successo. Nel caso ci fossero già le risposte, chiedo scusa e chiedo ai moderatori di linkarmi alle risposte.

Ho appena acquistato un iPhone 5s a Los Angeles: tutto ok, ho preso il 16GB grey unlocked A1533.
Le mie domande riguardano la dogana, per non pagare le tasse di importazione. Siccome è la prima volta che vengo negli USA, non sono molto pratico…
1- la dogana la troverò al mio rientro in Italia? Viaggio LA-Milano con scalo a Londra.
2- che cosa mi controllano? Il bagaglio a mano e basta, o anche quello da stiva? Ovvio che hanno facoltà di controllare tutto, chiedo cosa solitamemte fanno.
3- ho capito che è meglio far sembrare che il telefono lo usassi già prima del viaggio, ma oltre a tenerlo in tasca devo anche attivarlo con una SIM acquistandola qui in USA? Perché passando dal 4 al 5s ovviamente non ho la nano-SIM, e per far partire il telefono me ne serve una (alla prima accensione anche se collego il telefono al Wi-Fi, finché non metto la SIM, non me lo fa partire). Tutto questo partendo dal fatto che è meglio non lasciarlo in valigia come ho letto qui

Importare iPhone dagli USA: tutto quello che c?è da sapere - iPhone Italia Blog

4- la scatola è meglio buttarla no? Sempre per far sembrare il telefono usato…

So che forse mi sto facendo mille paranoie, manco stessi importando dell’uranio radioattivo, ma siccome non l’ho mai fatto volevo sapere come farlo.

Scusate, mi accorgo ora di aver postato nella sezione presentazione! Forse il messaggio andrà spostato…?

Acquistato iPhone in USS: la dogana

Occhio ai post consecutivi, l’argomento è già stato trattai parecchie volte per info più dettagliate fai una ricerca.
Il controllo in dogana potrebbero farlo al ritorno in Italia.
In caso devi dimostrare che l’apparecchio fosse tuo prima del viaggio, se capiscono che lo stai importando dovrai sdoganare il telefono quindi pagare i dazi è l’IVA italiana al 22%
Chiudo per argomento trattato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquistato iPhone in USS: la dogana

Il link più completo è questo perché è aggiornato al 2013 :wink:
http://www.iphoneitalia.com/forum/consigli-per-l-acquisto-iphone-5s/129282-acquisto-iphone-5s-extra-europei.html