acquistare iphone 5 usato con contratto

Ciao ragazzi credo che il titolo dice tutto
Mio fratello ha trovato un noto sito online di usato un iphone 5 preso a contratto tramite la compagnia telefonica 3.
Lui ha paura che una volta comprato il primo acquirente dell iphone non paga piu e gli bloccano il telefono !
E veramente cosi se potete gentilmente spiegarmi come funziona un telefono sotto contratto tramite 3 grazie

ciao,

le paure di tuo fratello sono fondate…non è molto consigliato l’ acquisto di dispositivi con contratto di abbonamento attivi…

sposto in “consigli per l’ acquisto”

Ciao grazie per la risposta
Mi potresri spiegare cosa puo succedere veramente possono bloccare l iphone se l intestatario del contratto non paga piu?o se la prendono solo con lui lasciando iphone libero?

succede che il proprietario risulterà cattivo pagatore e l’ iphone avrebbe l’ imei bloccato…quindi niente più parte telefonica,blacklist per apple quindi niente assistenza…insomma…un po come se fosse un iphone rubato…perchè di rubare si tratta se prendi un oggetto e non lo paghi…

io non sono daccordo;
in passato i contratti di telefonia prevedevano il “comodato” ed il telefono rimaneva di proprietà del gestore finchè con l’ultima rata non si “riscattava” il telefono che quindi diventava solo in quel momento di proprietà dell’utente.
I contratti, almeno quelli della 3, in vigore ora prevedono “l’acquisto del terminale” con la formula del finanziamento, o della vendita a rate; in caso fi finanziamento è pacifico che il gestore ha già incassato quanto di sua spettanza e il mancato pagamento è fatto nei confonti della finanziaria, il gestore non ha certamente il diritto di bloccare il telefono, ma anche nel caso di acquisto con “vendita a rate” è evidenziato chiaramente nelle condizioni di vendita al punto 6.1 – “Il terminale viene acquistato dal Cliente che ne diviene immediatamente proprietario al momento del ritiro e dell’eventuale pagamento dell’importo iniziale. Il Cliente mantiene comunque l’obbligo, ai sensi dell’articolo 5, al pagamento di tutte le rate mensili in cui il prezzo viene ripartito.”

Se quindi l’operatore illegittimamente blocca il telefono suggerisco di seguire i consiglio di ADUC che trovate qui:

ADUC - Tlc - Lettera - IMEI bloccato dal gestore telefonico

Il gestore blocca l’imei del terminale, su richiesta della finanziaria. Cosa del tutto legittima. Poi possiamo attaccarci a tutti i cavilli del mondo, lettere, mica lettere eccetera eccetera, ma è la stessa cosa di una automobile comprata con finanziamento, per la quale non viene piu corrisposto il pagamento… vengono a riprendersela in maniera coatta… nel caso degli iphone, viene bloccato l’imei sulle reti italiane.

Riguardo il NON consigliare l’acquisto, credo che ci sia da differenziare un po… palese che se è un tuo amico che ti vende un iphone preso sotto contratto, puoi anche fidarti perche sai che non avrai problemi. La regola del “trust no one” vale con gli sconosciuti, ma non sono di certo io a doverlo insegnare.

Integro anche le condizioni previste per l’acquisto tramite finanziamento al punto 5

5. Terminale
5.1 – Il terminale viene acquistato dal Cliente che ne diviene immediatamente proprietario.

Se sono proprietario del terminale nessuno ha il diritto di bloccarmi il telefono. Per avere i soldi dovuti bisogna agire secondo legge. La finanziaria mi ha solo prestato dei soldi, non è proprietaria del telefono. Se lo fanno, è un abuso da denunciare.

la finanziaria, come nel caso di una automobile, ti presta i soldi PER UN BENE e non PER UTILIZZO MULTIPLO, sostanzialmente stai chiedendo un finanziamento e non un prestito personale… differenti cose.

Col prestito personale, (attivabile anche c/o un istituto di credito col nome di Mutuo chirografario), ti vengono erogati dei soldi, coi quali puoi farci cio che vuoi, dal comprarti dei vestiti, al cibo, alle gomme da masticare… se non versi le rate, agiranno legalmente nei tuoi confronti.

Con un finanziamento, chiedi dei soldi per l’acquisto di un BENE, tanto che, normalmente, vengono richiesti dei documenti che provano l’acquisto… (nel caso di un iphone, H3G invia alla finziaria i tuoi dati, compresa la fattura emessa su codice fiscale, come privato, o su partita iva, come azienda); il denaro viene di fatto inviato DIRETTAMENTE al venditore, senza passare per il FINANZIATO. In questo caso, ripeto, come per una automobile, la finanziaria ha diritto di riprendersi il bene per il quale ha, di fatto, pagato al posto tuo, pur non essendone proprietaria diretta. Nel caso di un iPhone, non potendo riprendersi il terminale, lo rende inutilizzabile sul territorio italiano ed europeo, a seconda degli accordi di competenza e commerciali, bloccandone l’imei.

Successivamente, potrai farti sbloccare l’imei PREVIO pagamento delle restanti rate, maggiorate degli interessi di mora maturati, come da vincoli contrattuali.

cordialmente.

Cordialmente.

Opinioni diverse

no…
le mie non sono opinioni ma dati di fatto…

thegreewolf, quel che tu stai praticamente dicendo è che chiunque può prendere tranquillamente un iphone con finanziamento, non pagarlo come dovrebbe,rivenderlo serenamente e intascarsi soldi che non gli spettano

secondo te la h3g e la findomestic o la agos o quella che è, son così fessi?

perdonami ma non è molto logica come cosa…

il telefono è proprietà del cliente che lo deve PAGARE, se non lo paga,come proprietà non ha proprio nulla…quindi la h3g ha tutti i diritti di bloccare il telefono sotto richiesta della azienda con cui ha stipulato il finanziamento.

Se ti rubano l’ iphone, il “ladro” non ne diventa proprietario…
ecco in questo caso è stato “rubato” un telefono ad un’ azienda che ha pagato…quindi il telefono è dell’ azienda nel frattempo che tu paghi.

che poi ripeto… una volta inviata la letterea per richiedere lo sblocco dell’imei, h3g puo intervenire in 2 modi:

  • richiedere per conto della finanziaria il pagamento delle restanti rate
  • agire per vie legali

nel secondo caso, si potrebbe perfino cadere nell’incauto acquisto, dove il compratore verrebbe privato del bene ed il venditore denunciato per frode… quindi… hai sempre e comunque da perderci…

non penso che un acquirente abbia tutto sto piacere…

grazie per i vostri consigli!
meglio stare alla larga dai cellulari presi a contratto

:lol:

voglio ridere anche io…rendimi partecipe.