mi hanno sempre attirato i vecchi computer degli anni 80 e della prima metà degli anni 90 e spesso vedo alcuni annunci con prezzi che generalmente non superano i 120-130 euro.
sono interessato soprattutto al commodore c64 e allo storico e quasi introvabile apple ][ .
secondo voi, se investissi 50-60 euro su un apparecchio del genere, sarebbe un buon investimento? nel giro di qualche annetto secondo voi potrebbe salire la quotazione?
fino ad ora mi hanno proposto:
commodore c64 non funzionante e gli ho proposto massimo 30-40 euro
commodore c64 senza segni di usura, joystick, lettore cassette, giochi, programmi e manuale e gli ho proposto 40-50 euro
commodore amiga 2000 funzionante con monitor e accessori
pc zenith degli anni 90
beh, non penso di guadagnarci il triplo del prezzo in un anno e non acquisterò un aggieggino del genere per rivenderlo a tutti i costi, ma almeno vorrei un po’ di soddisfazione nel conservare uno strumento che col passare degli anni aumenti di valore.
mi spiego, il mio ragionamento scaturisce da un altro oggetto: la Vespa. Fino a qualche anno fa o almeno fino a dieci anni fa (2001) una vespa special degli anni 70 si poteva racimolare facilmente intorno ai 400-600 euro, mentre ora una buona vespa da restaurare non si trova a meno di 800 euro e restaurata vale intorno ai 1300-1500 euro. Non si potrebbe fare un ragionamento simile anche riguardo a questi computer? La gente ,rispetto a qualche anno fa, non li butta più, ma piuttosto fa piccole inserzioni sul web il che mi fa intuire che qualcosa sta cambiando e col passare degli anni potrebbero valere almeno un centinaio di euro, o mi sbaglio?