Account bloccato, causa inserimento errato della password

Saluto tutti gli utenti. Grazie al forum per avermi accolta.
L’account che uso sull’Ipad è bloccato perché ho dimenticato la pw
Per cancellarlo e crearne uno nuovo mi chiedono una prova di acquisto. Prova che non ho anche perché questo dispositivo l’ho comprato oltre 10 anni fa.
Non capisco questa richiesta dato che l’ id, che non è mai cambiato in tutti questi anni, è costituito dalla mia email utilizzata, da Apple, per dirmi che non possono sbloccare. Anche il n° di telefono è sempre lo stesso e l’ho usato per chiamare l’assistenza.
Singolare tutto ciò.
Devo quindi buttare questo device praticamente come nuovo ?

Buonasera
Come per tutte le situazioni, vigono delle regole.
Apple ha redatto questa norme per l’utilizzo dei dispositivi e del proprio AppleAccount.

C’è un particolare da comprendere…
In questo caso, la modifica della password dell’AppleAccount servirà al successivo sblocco del dispositivo.

La password bloccata sull’AppleAccount, è normalmente sbloccabile e recuperabile dall’utente, mediante le domande di sicurezza… sempre se correttamente compilate quando è stato creato l’AppleAccount stesso.

Resta chiaro e palese che di fronte all’impossibilità di accertarsi che l’utente sia realmente il proprietario legittimo dell’account, vengono richiesti supporti “cartacei”, relativi al reale acquisto del dispositivo, sopratutto quando la richiesta dell’utente, come nel tuo caso, non è di sbloccare e riutilizzare il vecchio AppleAccount, ma crearne uno nuovo da utilizzare su quel specifico dispositivo.

Ora, regole Apple alla mano, relative alla sicurezza dei dispositivi, dei dati e dell’account, un dispositivo può essere ceduto e quindi usato con altro account, solo dopo che il precedente proprietario ha eseguito il Log-Out completo, inserendo nome utente e password del proprio AppleAccount, direttamente dal dispositivo stesso oppure sul sito Apple, sezione AppleAccount, con ovvio accesso con password ed id, oltre all’autenticazione a 2 fattori, se attivata, con codice inviato ai propri dispositivi Apple.

Da sempre è risaputo che un dispositivo Apple con account bloccato, è assimilabile ad un bel fermacarte tecnologico. Proprio grazie a questo, Apple da sempre si guadagna stima e rispetto dei propri utenti: i dati sono sempre al sicuro ed i dispositivi inutilizzabili se persi o rubati.

La scelta migliore resta quella di sbloccare il vecchio account e successivamente cambiarne la password.
Ad account attivo, si potrà tranquillamente sbloccare il dispositivo.

Ultimo appunto…
Un iPad di 10 anni, ritenuto “praticamente nuovo” è realmente un paradosso. È un dispositivo obsoleto e se non ricordo male fermo ad iOS 15.X… quindi un Os molto datato.

Grazie per la cortese e sollecita risposta.
Praticamente nuovo è riferito all’hardware…
Certo io avrei voluto sbloccare l’account e cambiare la pw, ma l’assistenza mi ha detto che non è possibile senza una prova d’acquisto.
Come mai non sono sufficienti e-mail e telefono invariati dal momento dell’acquisto?
Se si trattasse di furto il ladro avrebbe dovuto sottrarre anch l’email,con relativi id e pw, e n°di telefono cambiando l’intestatario della sim. Mah?
Giusto rispettare le regole, ma queste devono essere ragionevoli, altrimenti possono fare danno. Io dovrò buttare l’ipad. Non so se ad Apple, per quanto possa importare, gioverà quando racconterò quanto successo.

Regole Apple accettate completando l’acquisto ed aprendo un AppleAccount