Accorgimenti ripristino iPhone

Ciao a tutti,
Volendo ripristinare il mio iPhone da zero (installazione iOS pulita), vorrei sapere come faccio a salvare quelle informazioni/dati che non posso assolutamente perdere. Esempio: tutti i dati salvati nell’applicazione 1Password, come faccio a recuperarli dopo aver fatto un ripristino da zero? stesso discorso per WA…
So bene che entrambe le applicazioni citate permettono di fare un backup dei dati, ma poi, fisicamente, come faccio a reinserirli una volta riscaricate le relative app?
Nel caso facessi qualche danno, potrei comunque riprendere l’ultimo backup fatto e riavere in telefono di prima (se pur con i suoi bug)?

Grazie

ciao, puoi usare icloud per salvare i dati di entrambe le app. Queste ultime permettono proprio il salvataggio

Oltre a quanto detto da Klara, per 1passowrd, avendo un Mac puoi proprio usare il salvataggio su iCloud direttamente dall’app, oppure tramite dropbox. Come faccio io avendo Windows.
Apri 1password vai su Preferenze Sincronizzazione e scegli il modo di salvare i dati.

[SIZE=3]Piccola premessa[/SIZE]

Ciao, come da te detto entrambe le app hanno una funzionalità di backup incorporata che si collega direttamente con iCloud, ma vediamo nel dettaglio.

[SIZE=3]Whatsap[/SIZE]

Per Whatsapp la cosa da fare PRIMA di ripristinare il dispositivo è la segunete:

  • Aprire Whatsapp
  • Impostazioni
  • Chat
  • Backup delle chat
  • Esegui backup adesso

Ti ricordo di includere i video se vuoi che anche questi siano ripristinati.
Attendi che il backup sia concluso prima di agire.
image.jpg

[SIZE=3]1Password[/SIZE]

Per 1Password è altrettanto facile, prima di eseguire il ripristino devi:

  • Apri 1Password
  • Preferenze
  • Sincronizzazione
  • Sincronizza adesso
![image.jpg|432x768](upload://upR7SC0eas0UEoJhQdcE3XxSepS.jpeg)

Puoi quindi ripristinare il dispositivo.
Quando installerai nuovamente Whatsapp ti verrà richiesto se vuoi ripristinare le vecchie conversazioni, ovviamente dirai di si.
Per 1Password dovrai scegliere di sincronizzare una cassaforte già creata.

Accertati di aver effettuato correttamente i backup e se vuoi avere una maggiore sicurezza prima di ripristinare effettia un backup tramite itunes.

Fammi sapere

Cioè ragazzi, non ho parole!!! siete stati gentilissimi!!! comunque proverò domani…allora approfitto :slight_smile: il ripristino dei BU di WA e 1P, può essere ripreso anche attivando un nuovo iPhone?

si, certo :wink:

Non mi è chiara peró una cosa di 1P. Una volta che ho un telefono nuovo in mano (pulito da tutto, zero app) scarico 1P e a quel punto sincronizzo il backup fatto precedentemente?

Non uso 1password ma ho fatto una prova per te. Quando installi nuovamente l’app al primo accesso avrai questa schermata in cui devi selezionare:

  • sincronizza cassaforte esistente
  • icloud
    ImageUploadedByTapatalk1452196404.595634.jpgImageUploadedByTapatalk1452196412.484052.jpg

Ti consiglio sempre di fare un backup con itunes per stare sicuri.

Ciao.

Allora, mi sono portato un po’ avanti andando su Preferenze–>Avanzate–>Crea backup, premuto e non ci sono state cose “visibili” penso dunque che abbia creato il backup visto che “Ripristina dal backup” è cliccabile (cosa che prima non si poteva fare). Questo BU dove me l’ha messo? iCloud, Dropbox? perché se vado in Sincronizzazione le modalità sono iCloud, Dropbox o Wi-Fi.
Onde evitare casini (oltre a fare il BU su iTunes), non posso ripristinare il BU di 1P sul nuovo iPhone avendo ancora acceso/attivo il vecchio telefono?

Accorgimenti ripristino iPhone

Segui i passaggi che ti ho scritto

  • Preferenze
  • Sincronizzazione
  • Seleziona iCloud e clicca su sincronizza ora

Così sai che il backup è stato fatto li

AGGIORNAMENTO

Ho trovato questa guida che potrebbe aiutarti è in inglese ma è facilmente traducibile.

Buona Domenica a tutti,
alla fine sono riuscito a fare tutto (anche se con qualche noia). Vi spiego: una volta partito il BU di WA, mi si piantava totalmente la rete adsl di casa, nessuno riusciva più a navigare in internet!!! oltre al fatto che lo stesso BU si piantava sempre ad un certo punto costringendomi a ripetere l’operazione dall’inizio, insomma, un parto questo BU di WA.
Discorso 1P nettamente migliore! oltre al peso inferiore del BU, sono riuscito a farlo tramite Dropbox e poi trasferire il tutto sul nuovo telefono.
Lo so che potevo benissimo riportare l’intero BU del vecchio iPhone sul nuovo iPhone, ma ho deciso di fare una cosa pulita perché avevo notato dei piccoli bug sul vecchio iPhone e non volevo portarmeli dietro.

un saluto

questa del backup di whatsapp è strano…prova a farlo con la connessione del dispositivo

comunque siamo ot :wink:

mi rendo conto dell’ot…comunque ho anche provato con la connessione 3G/4G, sperando che sacrificando quei mb del mio piano, sarei riuscito a risolvere la situazione, ma anche il quel modo non ho risulto nulla!
Sono andato a casa di un mio amico per fare il BU di WA con la sua rete internet eeeeee, sono riuscito a concludere il BU di WA ma anche da lui ad un certo punto si è bloccata tutta la rete di casa (es: non riusciva più a navigare con il suo pc fisso e portatile + kindle)

Ottimo che tu sia riuscito a concludere…se vuoi provare a capire meglio questa situazione, apri pure un altro topic :wink:

Intanto grazie per i suggerimenti sui BU. Spero che nessun altro s’imbatti nel mio stesso problema per quanto riguarda i BU di WA, nel caso, ci sarà un nuovo topic :slight_smile: