Accesso ID APPLE e luogo molto distante

Ciao a tutti innanzitutto, sono Stefania e grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Vi spiego il mio dubbio… Solo in questi giorni ho eseguito l’ultimo aggiornamento software al 10.3.2 e oggi ho effettuato, per la prima volta dopo questo aggiornamento, un accesso da web (windows) su icloud. Appena inserita la password ho ricevuto sul telefono un avviso - che spero possa vedersi in allegato - che dice “il tuo ID Apple è stato utilizzato per effettuare l’accesso su un dispositivo nelle vicinanze di Massa Martana Umbria”… io sono a Torino…
Mi chiedere di autorizzare e fin tanto che io non autorizzo non ricevo il codice da inserire per il riconoscimento a due fattori… autorizzo, inserisco il codice ed entro nel mio cloud… ma mi devo preoccupare del fatto che l’accesso è rilevato in un luogo moooooolto distante dal mio?
Scusate l’ignoranza :slight_smile: e grazie!:smiley:

ciao e benvenuta,
ti ho sistemato il discussione rendendolo più specifico

Ciao, si tratta di una cosa comune ed abbastanza normale. Gli indirizzi IP che tracciano il tuo accesso non sono precisamente localizzati nel tuo punto, per cui capita che a seconda anche del provider vengano indicate aree completamente diverse da quelle in cui ci si trova al momento :slight_smile:

Grazie Michelinu! E’ la prima volta che mi capita, le altre volte non mi ha mai dato avvisi del genere, tutto questo è dovuto sicuramente al nuovo aggiornamento IOS immagino… comunque non mi preoccupo grazie ancora :slight_smile: :slight_smile: Stefania

Hai attivato l’autenticazione a due fattori; ciò significa che ogni accesso al tuo ID Apple dovrà essere confermato da un dispositivo Apple con iOS 9 o superiore (nel caso di iPhone, iPad ed iPod). Se possiedi un solo dispositivo, il mio consiglio è di disattivare questa funzione, dato che potrebbe provocarti non pochi problemi se ripristini il tuo dispositivo e non ne hai un altro con cui poi validare l’accesso al tuo ID Apple durante l’attivazione :slight_smile: