Accesso con id apple da un dispositivo sconosciuto

Salve a tutti. Due giorni fa mi è arrivata un’email da apple dove mi diceva che un dispositivo a me sconosciuto è entrato con il mio id apple, attivando imessage. Io ho subito controllato in messaggi ed ero stato aggiunto in un gruppo sconosciuto ed erano stati inviati dei messaggi con il mio id condividendo dei link di alcuni siti esteri. Io ovviamente ho subito eliminato il gruppo in cui ero stato inserito, ho rimosso questo dispositivo dal mio id apple e ho cambiato la password. Temo che questo accesso non autorizzato sia dovuto al fatto che tre giorni fa l’email associata all’id apple mi avvisava di un accesso non autorizzato da parte di qualcuno, invitandomi a cambiare password, cosa che ho fatto prontamente (anche se con il senno di poi avrei dovuto cambiare subito anche la password dell’id apple). I dati che avevo nell’icloud non sono così importanti e non avevo associata una carta attiva per l’id apple per fortuna. La cosa che mi preoccupa ora è se questa persona può in qualche modo avere accesso al mio telefono. Ad esempio tra ieri e oggi mi è capitato di sentire dei rumori/interferenze mentre sentivo audio o facevo chiamate con whatsapp, non sempre, ma alcune volte, poi chiudendo e riaprendo l’applicazione sembrava tornare tutto alla normalità. Ho fatto una prova con telegram e non sentivo questi rumori, forse sarà l’eccessivo traffico in questi giorni su whatsapp? Inoltre quando ora provo ad attivare imessagge mi dice impossibile attivarlo, come mai? Grazie per l’eventuale risposta!

secondo me l’email che ti è arrivata non era di Apple, tu hai cliccato sul link presente nella email che ti ha portato ad un finto sito Apple, nel quale hai creduto di fare un cambio password, in realtà stavi consegnando all’autore della email le tue credenziali di accesso

io se fossi in te andrei manualmente sul sito Apple per modificare nuovamente la password


Inoltre la password l’ho modificata direttamente dal sito di apple, seguendo tutte le procedure. Non ho cliccato su nessun link dell’email che mi è arrivata (anche perchè non ce ne sono).

La mail che ti è arrivata non è di Apple.
Guarda il dominio.
@email.apple e questo non è un dominio Apple.
Quoto al 100% @swarro

Ho seguito il vostro consiglio e ho cambiato nuovamente la password. Ditemi se questa è l’email di apple oppure ho sbagliato di nuovo. Sono andato sul sito apple quindi dubito posso aver sbagliato. Ma voglio essere sicuro che ho cambiato password correttamente.

Mi compare anche questo se vado nelle info del messaggio, compare di nuovo email.apple…

Allora può essere che sia corretto.
Prima ti avevo detto il contrario perché così, a memoria non ricordavo di aver mai ricevuto una mail con quel dominio.