Accendere PC con Iphone

Salve alla lista,
vorrei sapere se e’ possibile accendere il PC di casa con un IPHONE 5
Ho gia installato sull’Iphone il programma Teamviewer ma non so se va bene per il mio scopo.
Se si non so come settarlo.
Ho provato a scaricare dei programmi anche a pagamento sul Apple Store ma nemmeno sono riuscito.
Forse non e’ colpa dei programmi ma che non so come settarli.
Qualcuno puo’ darmi una mano?
Quello che voglio fare e’ se mi trovo fuori casa e lasci il solo router acceso, inviando un comando al router tramite
connessione Internet con l’iphone, accendere e/o spegnere il PC.
Se si qualcuno mi sa suggerire programmi da installare sul PC di casa, programma da installare sull’Iphone ed i loro settaggi?
Inoltre se bisogna settare qualcosa anche nel router?
Grazie anticipatamente.
Enzo

la vedo assai dura. se il pc è spento del tutto non riceve alcun tipo di segnale, men che meno a livello wifi dalla rete. ma anche in standby credo sia lo stesso discorso. Non riesco a immaginare come potrebbe essere superato questo scoglio

Beh, come già anticipato da Timido, il problema è che il computer per accendersi ha bisogno di un comando hardware (che corrisponde alla pressione del tasto di accensione) di conseguenza anche io non credo proprio esista un programma che fa al caso tuo.
Diverso è il discorso per lo spegnimento dello stesso, puoi installare il teamviewer che tramite ID e password ti consente di accedere al computer dell’interlocutore (il tuo in questo caso).
Il programma citato può essere avviato manualmente oppure in automatico all’avvio di Windows (così non hai problemi se ti sei dimenticato di avviarlo) ed è scaricabile anche su AppStore per Iphone e questo ti consentirebbe di spegnerlo da “remoto”; per l’accensione, ripeto, credo proprio tu non possa far nulla.

Ciao, in realtà si può. Occorre settare bene il router ed il roputer deve essere un tipo particolare che permetta la Wake on Wan oppure la wake on Lan. La prima serve per mandare il segnale attraverso internet (per esempio il 3g del cellulare) la secondo quando sei dentro la rete, per esempio la wifi di casa. Per ovviare alla pressione del tasto hardware c’è un impostazione di windows che è attivabile dal bios.
La procedura non è difficile, sempre se hai il rputer compatibile, però riportarti tutta la guida qui è lungo. Cerca su un motore di ricerca le parole chiave “Wake on wan”

Per poter effettuare tale operazione, si potrebbe intervenire con la “domotica” , montando, a valle dell’interruttore del computer, un interruttore radiocomandato, azionabile da specifici programmi, creati dai produttori degli interruttori stessi.

hai ragione, pensandoci bene ci sono queste opzioni in alcuni bios di pc

Potresti dirmi come settare?
Grazie

:blink:

dopo aver indagato un po, in realtà credo ancora che da iphone non sia realizzabile in pratica. l’app o le app cui fai riferimento tu sono per il semplice controllo remoto da pc, ma nessuna è capace di far accendere un computer spento. forse, e dico forse, potresti sfruttare, tenendo il pc in standby, le funzioni citate da soul72, che in questo modo potrebbe “risvegliarsi” dallo standby, con la funzione wake up on wan (su impulso della rete wifi), o lan (su impulso da rete cablata). per questi settaggi fai riferimento al manuale del pc.ma il pc spento da solo non si accende.

La differenza principale non la la fa l’iPhone bensì il router. I router generalmente una volta spento il pc cancellano la sua presenza dalla lista dei dispositivi collegati. I router che riescono ad accendere il pc detto in soldoni non cancellano questo dalla lista quando è spento. L’iPhone non fa altro che dargli l’impulso, al router, e questo da il segnale al pc per accendersi.

Per il wake on LAN è necessario appunto avere collegato il PC via un cavo ethernet al modem, in questo modo il computer anche da spento viene riconosciuto dal modem e viceversa (si nota nel modem la spia di connessione rispettivamente alla porta ethernet in cui il PC è collegato).
Poi devi vedere in base al tuo sistema operativo come configurarlo asd
Vedo scomodo usare un PC da un iPhone, perché questa necessità? :lol:

• Inviato dal mio iPad con TapaTalk -

Ha chiesto per accensione/spegnimento, usare il pc da iPhone è improponibile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah, mea culpa, ho confuso :smiley:

Comunque che sistema operativo monta il PC?

• Inviato dal mio iPad con TapaTalk -